ARTA TERME- Incontro sul benessere con la lavanda

Lavanda e Terme. Un binomio che sarà al centro dell’incontro promosso per giovedì 29 maggio alle 20 nel salone delle terme di Arta, nell’ambito del progetto “La via della Lavanda”. Interverranno gli amministratori dei comuni coinvolti, e cioè Arta Terme, Sutrio, Cercivento, Paluzza, Timau e Treppo Carnico, l’agronomo Ivano Clabassi, la direttrice delle Terme di Arta Anna Zambelli, la tour operator Rossella Masarotti, la presidente dell’Associazione Lavanda di Venzone Paola Toso, ricercatori e docenti delle Università di Udine e Trieste.

Nel corso della serata, si parlerà del ruolo che la pianta officinale potrebbe avere nello specifico settore del termalismo, ed in particolare del benessere con la lavanda. Ma l’incontro servirà anche per mettere l’accento anche sulle prospettive offerte dalla coltivazione della lavanda nelle aree marginali, soprattutto delle zone montane, per una nuova opportunità di reddito ma pure per la riqualificazione del territorio, anche in previsione del Piano di sviluppo rurale 2007-2013.

Per l’occasione, dal 26 maggio e fino al 2 giugno, le Terme di Arta saranno elegantemente vestite con il colore e il profumo della Lavanda.