FORNI DI SOPRA- Protezione Civile, nuova sede

«È una struttura che mancava, e che fungerà da punto d’appoggio per una realtà importante nel nostro territorio». Questo il pensiero del sindaco di Forni di Sopra, Luigino Antoniacomi, in vista dell’inaugurazione ufficiale della nuova sede di Protezione civile. Il taglio del nastro è previsto per sabato 15 marzo, a partire dalle 10. Assieme al primo cittadino del centro dolomitico e alla giunta, saranno presenti anche autorità a livello regionale.
La nuova struttura, che fungerà da “base operativa” per i volontari fornesi, sorge in località Parulana. Per i lavori di completamento della sede è stato erogato un contributo regionale pari a 100 mila euro. Sono stati proprio i 30 uomini della squadra comunale di Protezione civile ad impegnarsi in prima linea per i lavori. «A loro va il mio plauso personale, oltre che quello di tutta l’amministrazione – commenta ancora Luigino Antoniacomi – L’importanza dell’associazione è peculiare non soltanto per il nostro territorio, ma anche in altri ambiti. I nostri volontari sono stati infatti sempre presenti nelle zone in cui si sono verificate calamità, in tutta Italia. Hanno dato un contributo importante, quindi abbiamo ritenuto giusto dotarli finalmente di un nuovo punto d’appoggio». Della nuova sede, infatti, si discute già da anni, e finalmente i progetti sono arrivati a compimento.
Si preannuncia una buona partecipazione anche della cittadinanza al taglio del nastro. Tra le altre cose, infatti, c’è una buona sinergia tra la squadra di Protezione civile e le altre realtà associative presenti sul territorio. E l’importanza del loro operato è riconosciuta anche dalla popolazione.