TOLMEZZO- Donazione in favore dell’Ospedale


L’associazione Oncologica Alto Friuli ha effettuato un’ importante donazione a favore dell’ attività ospedaliera dell’ Alto Friuli: si tratta due sonde lineari ecografiche da 14 MHz , del valore di circa 10.000 euro, che verranno utilizzate all’ interno dell’ attività dell’Unità Operativa di Radiologia della Azienda per i Servizi Sanitari N. 3 “Alto Friuli”. Tali strumenti saranno utilizzati assieme agli ecografi già in dotazione presso i presidi ospedalieri di Gemona e Tolmezzo, al fine di potenziare e perfezionare la qualità dell’attività diagnostica di mammografia.

La letteratura specialistica e i dati di evidenza scientifica rilevano che l’attività diagnostica ecomammografica negli ultimi anni si è ulteriormente qualificata mediante l’impiego dei trasduttori ad altissima frequenza (14 MHz).

L’Associazione Oncologica è un’associazione di volontariato, cui presidente è il dottore Enrico Vigevani, e opera sul territorio pedemontano dal 1997, quando venne fortemente sentita l’ esigenza di seguire il paziente affetto da tumore non solo per quanto riguarda la sua malattia ma anche per tutti gli altri aspetti che ne conseguono (agevolazioni logistiche, materiali e psicologiche) affinché possano proseguire il loro cammino di cura nel miglior modo possibile e con un’assistenza adeguata.

L’ Associazione Oncologica ha effettuato diverse iniziative analoghe, al fine di collaborare con l’ ASS3 nel mantenere la dotazione tecnologica sempre all’ avanguardia: sono state infatti acquisite numerose apparecchiature mediche al fine di perfezionare la cura e la diagnosi delle neoplasie, relativamente a diverse discipline e alla diagnostica di vari distretti corporei.

Fra le numerose attività dell’ Associazione, di rilievo sono anche le attività di informazione alla popolazione, circa gli stili di vita più corretti al fine di evitare l’insorgenza di tumori: attualmente è in corso di svolgimento un ciclo di incontri con i ragazzi delle scuole superiori di Tolmezzo in cui vengono esposti i danni derivati dal fumo di sigaretta.