GEMONA- Corso di accompagnamento alla nascita
Il 6 marzo 2008 inizia un nuovo CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA, organizzato presso il Consultorio Familiare di Gemona dell’Azienda per i servizi sanitari n.3 “Alto Friuli” in collaborazione con le Unità Operative di Ostetricia-Ginecologia e di Pediatria.
Il corso si tiene la sera dalle h.19.15 alle h.21.15 in piazza Baldissera a Gemona, presso la sede del consultorio.
Questo percorso è aperto principalmente alle persone e alle coppie interessate residenti a Gemona e nei comuni limitrofi dell’Ass n.3 “Alto Friuli”.
Gli incontri sono rivolti sia alle mamme in attesa che alle coppie dal 5° mese di gravidanza, per prepararsi insieme, in un clima di scambio e condivisione, all’arrivo del neonato.
L’attività si svolge in dodici incontri più la visita al reparto di Ostetricia-Ginecologia di Tolmezzo e prevede anche un ulteriore incontro nel post-parto coi neo-genitori assieme ai neonati.
Il corso viene condotto da ostetriche, puericultrici, pediatri, ginecologi, assistenti sociali e psicologhe.
La partecipazione a tutte le attività è completamente gratuita..
La dottoressa Maria Virginia Fabbro, del Consultorio, sottolinea: “Le persone che partecipano ai corsi hanno la possibilità, oltre che di condividere le esperienze soggettive anche di scambiarsi e chiedere informazioni specifiche, in modo da favorire l’attivazione delle risorse personali di ciascuno per poter vivere al meglio la nuova esperienza e prepararsi ai cambiamenti che la nuova vita col bambino proporrà.
La nuova organizzazione familiare dei residenti nel nostro territorio, risente a volte della solitudine dovuta al decentramento del territorio o all’assenza dalle proprie famiglie di origine in particolare per le coppie provenienti da fuori regione, ed allora diventa ancora più pressante proporre occasioni di condivisione e supporto in un momento così particolare della vita delle persone. Dopo gli incontri i futuri genitori spesso mantengono legami amicali che possono diventare una rete di supporto informale negli inevitabili momenti critici della crescita di un neonato.”
Per informazioni e iscrizioni telefonare alla coordinatrice delle attività dott.ssa Maria Virginia Fabbro (0432/989524) dal martedì al venerdì.
