TIMAU/CLEULIS- Associazioni timavesi in campo

Il giorno 26 gennaio 2008, nella sede delle scuole elementari di Timau-Cleulis, si è tenuta l’assemblea congiunta delle locali Associazioni “Polisportiva” e “Pro Loco” che hanno presentato le relazioni incentrate sulle attività svolte l’anno scorso e sui programmi in calendario per l’anno in corso. Di fronte ad una platea numerosa ed interessata, costituita da autorità, soci e simpatizzanti,  la Presidentessa della riunione, signora Velia Plozner, ha esordito porgendo il benvenuto agli intervenuti ed ha aperto i lavori concedendo la parola al Presidente della Pro Loco, Loredano Primus, presentatosi dimissionario dalla carica.
 Il prof. Primus ha voluto innanzitutto ringraziare i componenti del Consiglio direttivo che mai hanno fatto mancare all’Associazione le loro preclari doti di capacità, impegno e serietà. L’attenzione si è poi spostata sulle numerose manifestazioni organizzate dalla Pro Loco, tra le quali spiccano per importanza la tradizionale rassegna regionale dei prodotti caprini (2-3 giugno), giunta alla 15° edizione, e la festività del 44° ferragosto timavese. Gli avvenimenti, entrambi curiosamente avversati da cattive condizioni meteorologiche ma ciò nonostante confortati da una buona affluenza di pubblico, si sono svolti com’è ormai consolidata abitudine in località “Laghetti”. Letto il consuntivo dell’esercizio finanziario 2007 e il preventivo dell’esercizio 2008, il Presidente uscente della Pro Loco ha nuovamente indirizzato parole di elogio e di gratitudine a coloro che con lui, nel corso degli anni, hanno profuso preziose energie nella gestione dell’Associazione e si è congedato dall’assemblea, non riuscendo a nascondere del tutto un velo di comprensibile commozione.
E’ toccato quindi a Ottaviano Matiz che su incarico del Presidente della Polisportiva Timau-Cleulis, Flavio Mentil, ha letto  il particolareggiato bilancio 2007 dei risultati, spesso lusinghieri, ottenuti dagli atleti affiliati all’Associazione nei settori dello sci, del calcio e dell’atletica.
Flavio (che, detto per inciso, quest’anno celebra le…. nozze d’argento con la Polisportiva), ha espresso vivo  rallegramento per alcuni prestigiosi traguardi sportivi raggiunti nell’arco dell’anno passato, non mancando tuttavia di rimarcare quanto difficile sia ogni anno di più far fronte ai notevoli costi legati alla gestione di impianti, al reperimento di materiali e all’organizzazione dei trasporti: tutti oneri finora sopportati grazie al generoso soccorso degli sponsor e delle Amministrazioni pubbliche.
Il calcio. Nel 2007 è stato chiamato alla guida della 1° squadra Claudio Bellina il quale ha ricambiato come meglio non si sarebbe potuto la fiducia accordatagli, visto che è riuscito a far disputare alla sua compagine un dignitoso e tranquillo campionato di prima fascia, portandola a classificarsi al sesto posto finale grazie al riuscito amalgama tra i nuovi acquisti (Gabriele Englaro, Baldovino Candoni, Manuel Moro e Marco Piazza) e lo “zoccolo duro” della squadra (Nereo Bellina, Massimo Mentil, Michele Moro, Michele Plazzotta, Corrado Cossetti, Giacomo e Luca Matiz). Al valido trainer, inoltre, va ascritto l’importante merito di aver innestato nella prima squadra ragazzi molto promettenti (Cristian e Nicola Bellina, Christian Englaro, Eros Di Ronco, Andrea Sassu e Andrea Del Bon) ai quali toccherà in un prossimo futuro l’impegnativo compito di raccogliere il testimone dai loro più anziani colleghi che per ragioni anagrafiche saranno costretti a chiudere con l’attività agonistica.
Del buon momento che sta attraversando lo sci, invece, ha testimoniato il Vicepresidente dell’Associazione, Nicolino Puntel. Nella sua esaustiva relazione, egli ha elogiato i suoi insostituibili collaboratori che con i loro sforzi congiunti hanno permesso a circa 45 bambini di allenarsi e disputare gare un po’ per ogni dove, spesso accompagnati sulle piste da volenterosi genitori disponibili oltre ogni lode. Una particolare menzione è stata giustamente riservata agli atleti che hanno disputato con la maglia azzurra i Campionati mondiali studenteschi (Alex Bellina, Gabriele Primus e Paolo Puntel) e a quelli prestati alle varie Nazionali giovanili impegnate nella disputa dei Campionati italiani: Antonio Puntel, Thomas Primus, Gabriele Primus, Alex Bellina, Paolo Puntel, Silvia Puntel, Elisa Plozner, Stefano Lazzara e Rudy Primus.
Anche nel settore della corsa in montagna, la Polisportiva ha collezionato lusinghiere affermazioni individuali e di squadra. Nel Memorial  “Christian Cimenti”, ad esempio, Marco Primus ha conquistato un prestigioso terzo posto, al quale ha fatto eco un complessivo buon comportamento di squadra grazie alle convincenti prestazioni di Fabrizio Cortolezzis, Roberto Mentil, Erwin Puntel, Lorenzo Puntel (accompagnato dal figlio Fabrizio), Alex Primus e dell’inossidabile Ezio Puntel. Altre eccellenti prove sono state fornite nel Grand Prix CSI di Udine (terza piazza in campo maschile, quarta in quello femminile), nel trofeo “Gianni Mirai” (brillante secondo posto a soli 2 punti dai primi), nel 4° Memorial “Ruggiero Gerin” in cui Marco Nardini ha portato a casa un esaltante secondo posto. E se Marco Primus ha vinto cinque gare, non è stato certamente da meno Erwin Puntel che ha imposto la sua supremazia in quasi tutte le corse disputate. Ulteriore lustro alla Polisportiva è venuto dalle staffette estive e dalla corsa campestre (al termine della stagione Marco Primus si è classificato al 3° posto assoluto di categoria, cogliendo poi un ottimo tredicesimo piazzamento nella finale nazionale di Sirmione). Chiudiamo con il Triathlon delle Valli 2007, autentica “terra di conquista” per i ragazzi dell’Associazione. Non occorrono parole a dire della loro bravura, è sufficiente far parlare i risultati:
Giorgio De Cecco, Marco Primus e Franco Puntel terzi classificati nel Supertriathlon del Monte Zoncolan;
 la squadra femminile di corsa a piedi e mountain-bike (Federica Bulliano, Alessandra e Daniela Primus, Maria Paola Turcutto e Simona Tonin Corte) ha ottenuto il secondo posto a Forni Avoltri ed il terzo a Gemona;
la squadra maschile ha vinto otto delle nove prove in calendario, raggiungendo uno strepitoso risultato a Cave del Predil dove Osvaldo Primus (skiroll), Marco Primus (corsa) e Marco Nardini (bici da strada), tutti appartenenti alla Polisportiva, hanno letteralmente sbaragliato il campo.
E’ doveroso, comunque, ringraziare calorosamente gli atleti di altre società che hanno fornito un prezioso apporto nel raggiungimento di questi traguardi: Franco Puntel e Roberto Vuerichi per lo skiroll, Giorgio De Cecco, Giuliano Rizzi, Ivan Lozza, Luca Della Pietra, Diego De Cecco e Marco del Missier per il ciclismo.
Al termine del suo lungo resoconto, Flavio ha rinnovato la sua promessa di profondere le energie necessarie alla riuscita degli impegni che la Polisportiva TimauCleulis si prefigge per quest’anno e con un gesto di squisita sensibilità ha donato un gagliardetto dell’Associazione al Presidente uscente della Pro Loco.
Si sono quindi alternati di fronte ai convenuti alcuni insigni rappresentanti di Enti ed Amministrazioni regionali, i quali, nel corso di apprezzati interventi, hanno espresso il loro saluto ed il loro plauso all’indirizzo delle due Associazioni, dei loro dirigenti, dei soci e dei collaboratori tutti. In questa fase della serata hanno preso la parola Enzo Marsilio, assessore regionale alla montagna, Ennio De Cillia, responsabile corsa in montagna, Emidio Zanier, presidente Comitato carnico FIGC, Sergio Matiz, consigliere regionale FISI, Andre Di Centa, presidente Ass. “Aldo Moro” di Paluzza, Tiziano Di Ronco, rappresentante dell’Amministrazione comunale di Paluzza e Marcello Caciagli, assessore del Comune di Paluzza.
Si è poi passati a premiare gli atleti particolarmente distintisi durante l’anno scorso:
Sara Puntel e Nicole Puntel per il settore calcio, cat. pulcini;
Ambra Puntel, settore sci;
Michele Bellina, settore corsa in montagna.
Un riconoscimento di merito è stato anche conferito al dirigente del settore calcio Ernesto Del Negro.
Era frattanto maturato il momento di concedersi una meritata sosta e perciò la maggior parte dei partecipanti non si è fatta pregare per ristorarsi con una gustosa pastasciutta accompagnata da vino, bibite e “crostoli”.
Alla ripresa della cerimonia, l’attenzione generale si è concentrata sulle operazioni di voto dal quale sarebbe uscito il nuovo Consiglio direttivo della Pro Loco (la Polisportiva rinnoverà i suoi quadri l’anno prossimo). Al termine dello spoglio delle schede, sono risultati eletti Fernando Colajacomo, Eddie Bianchet, Lorena Muser, Paolo Matiz, Barbara Matiz, Lino Puntel, Walter Maieron, Adriano Puntel e Mosé Puntel. I primi cinque nominativi dovrebbero rappresentare Timau, mentre gli altri quattro sarebbero i portavoce di Cleulis in seno al Consiglio. Usiamo il condizionale perché all’indomani della consultazione elettorale già circolava la voce secondo cui tre su quattro degli eletti di Cleulis erano intenzionati a ricusare il mandato, mentre anche per qualche rappresentante di Timau si profilavano problemi legati ad impegni di lavoro.
Nei prossimi giorni ogni nodo sarà sciolto e la Pro Loco avrà il suo bravo Consiglio, al quale è gradito formulare auguri di un sereno e proficuo lavoro.
La serata si è chiusa con la tradizionale pesca di beneficenza, come sempre impeccabilmente organizzata da appartenenti ad entrambe le Associazioni.