MONTAGNA- Aprono nel week-end i poli Promotur

Dopo l’apertura anticipata dello Zoncolan avvenuta il 14 u.s., da questo fine settimana sarà possibile sciare in tutti e cinque i comprensori regionali. Piancavallo sarà il primo ad aprire con gli impianti che gireranno già da domani, Sella Nevea l’ultimo con le prime sciate possibili da domenica.

Queste, nel dettaglio, le aperture polo per polo.

Sul Piancavallo, Promotur offrirà, a partire dalle 9.00 di venerdì, la possibilità di usufruire della nuova seggiovia quadriposto ad attacchi fissi "Busa Grande" e della relativa pista. Aperte anche le seggiovie "Tremol 1", "Casere" e "Sole" con i tracciati "Nazionale bassa", "Casere", "Daini", "Tublat" e "Sole". Possibilità di divertimento anche per i più piccoli con i tappeti "Daini", "Colalto" e, soprattutto, con il parco giochi. Nei giorni festivi è prevista l’apertura anticipata di mezz’ora, mentre la chiusura è stata fissata sempre per le ore 16.30.

Spostandoci a Forni di Sopra troviamo impianti aperti a partire da sabato 22. Nella zona del Varmost, con orario 9.00-16.30, si apriranno le seggiovie "Varmost 1", "Varmost 2" e la nuovissima "Varmost 3" ad agganciamento automatico con la possibilità di discesa lungo le piste "Varmost 2" e "Varmost 3". Si continua a lavorare per consentire l’apertura dei restanti tracciati. Sul versante del Davost tutti gli impianti saranno aperti (seggiovia "Cimacuta" e skilift "Davost") con possibilità di scendere lungo le relative piste, e il divertimento sarà assicurato anche per chi non ha ancora molta dimestichezza con gli sci grazie al tappeto Campo Scuola. Possibilità anche per gli amanti del fondo che avranno a loro disposizione due chilometri di tracciato nell’anello Santaviela.

Grande attesa per sabato 22 sullo Zoncolan dove si vivrà una giornata davvero intensa. Nel polo della Val Calda, dove si sta sciando già da una settimana lungo le piste "Zoncolan 1", "Zoncolan 2", "Zoncolan 3", "Zoncolan 4" e sui campi scuola "Cima Zoncolan" e "Lausc", l’offerta sarà ampliata con l’apertura della seggiovia "Val di Nuf" e della pista "Goles". Ma non è finita qui. Sabato 22 sarà anche la giornata dell’inaugurazione dei nuovi impianti, alla presenza del Presidente della Giunta Regionale Riccardo Illy che darà il via ufficiale alla nuova funivia Ravascletto-Zoncolan. L’inaugurazione coinciderà con il primo dei cinque "Open Day" previsti nei poli Promotur nel corso dei quali gli skipass giornalieri adulti saranno offerti al prezzo speciale scontato del 50%.

Anche la Valcanale è pronta per la nuova stagione invernale. A Tarvisio, grazie all’incessante lavoro del sistema di innevamento programmato, è ormai tutto pronto per l’apertura di piste e impianti per oltre il 60% dell’intero demanio sciabile. Nei pressi del capoluogo, a partire dalle ore 9.00 e fino alle 16.00 sarà possibile sciare sulle piste "Duca d’Aosta", "C", "C2", sui tappeti e sui campi scuola. Sul versante del Lussari sarà riaperta la telecabina e l’intero tracciato della "Di Prampero", mentre è in fase di completamento l’innevamento che consentirà a breve l’apertura della nuova pista "Foresta", della pista "Florianca" e del nuovo tracciato della pista "A". Si ricorda che per gli appassionati dello sci di fondo, è disponibile anche un tracciato della lunghezza di circa un chilometro ricavato all’interno dell’Arena "Gabriella Paruzzi".

Infine nel polo di Sella Nevea l’apertura della stagione è fissata per domenica 23 per permettere alla ditta che sta ultimando i lavori della nuova telecabina a 16 posti, di mettere in sicurezza l’area interessata. Nella Val Raccolana si scierà a partire da domenica con gli stessi orari di Tarvisio. A Sella Nevea gli amanti dello sci potranno usufruire della funivia del "Canin" per una discesa lungo la "pista Turistica" che sarà aperta anche nella parte alta. Aprirà anche la rinnovata pista "Agonistica del Canin" destinata al nuovissimo Fis Training Center, fiore all’occhiello del polo della Val Raccolana che da quest’anno mette a disposizione di tutte le squadre che ne faranno richiesta collegandosi al sito www.skitrainingcenter.com, un servizio dedicato per l’allenamento nelle discipline veloci.