ZONCOLAN- Si inaugurano i nuovi impianti

Sarà il Presidente della Giunta Regionale Riccardo Illy a inaugurare sabato prossimo 22 dicembre, a partire dalle ore 10.15, il nuovissimo impianto Funifor che collegherà Ravascletto-Zoncolan attraverso due cabine va e vieni da 100 posti l’una.
Realizzato dalla ditta specializzata Doppelmayr, ha una portata oraria di 1.300 persone, è dotato di una stazione intermedia in località Cuel Piciul e copre un tragitto della lunghezza di circa 2 chilometri. L’impianto, che va a sostituire la vecchia funivia Agudio, ha mantenuto le strutture delle vecchie stazioni che sono state riadattate per poter ospitare la nuova struttura.
Il Funifor parte dai 900 metri di Ravascletto e dopo una corsa di quattro minuti, giunge a quota 1.728 metri superando un dislivello di 828 metri. Si tratta di una struttura all’avanguardia costituita da due impianti totalmente indipendenti l’uno dall’altro, cosa che consente di lavorare non solo con la classica tipologia funiviaria, ovvero una cabina in andata e una in ritorno, ma anche in sincronismo e quindi con entrambe le cabine in salita o in discesa.
Nell’occasione sarà anche inaugurata la pista “Lavet – Canalone” il cui tracciato, che comprende quello denominato Lavet e quello chiamato Canalone, si snoda per una lunghezza complessiva di 4,5 chilometri e un dislivello di 828 metri (gli stessi coperti dal Funifor) consentendo la sempre più pressante richiesta di sciabilità di rientro dalla Cima Monte Zoncolan a Ravascletto.
Alle ore 11 circa, sarà aperto al pubblico, alla presenza dell’assessore regionale alle Attività Produttive Enrico Bertossi e delle altre autorità regionali, anche il nuovo Centro servizi per lo sciatore situato al piano terra dell’ex rifugio “Enzo Moro” ora trasformato in un albergo di classe capace di venire incontro alle esigenze del turista.
Il nuovo Centro Servizi realizzato da Promotur permette di concentrare in un unico ed ampio locale diverse esigenze di natura commerciale ed operativa a favore dello sciatore, incluse le nuovissime casse centralizzate di Promotur, i servizi per i gruppi e l’area attrezzata con ski box in affitto per oltre 360 clienti.
Infine, con l’obiettivo di far condividere a tutti gli appassionati una giornata di festa sulla neve, per il giorno della inaugurazione gli skipass giornalieri adulti saranno offerti con lo sconto del 50%.