GEMONA- Festa di Natale con il Gruppo Special

Da ormai 15 anni, in occasione del Natale, il Gruppo Special organizza una festa che offre a tutti i numerosissimi partecipanti la rappresentazione di uno spettacolo teatrale inscenato dalle persone diversamente abili e dai volontari che aderiscono al gruppo. A differenza delle passate edizioni, quest’anno i volontari hanno invitato i C.S.R.E. di Gemona e di Tolmezzo – Centri Socio-Riabilitativi Educativi gestiti dall’Azienda per i Servizi Sanitari n° 3 “Alto Friuli” – a rappresentare in occasione della festa natalizia lo spettacolo “Colori che esplodono”, nato a seguito di un laboratorio di attività espressiva dedicato alla pittura svoltosi presso i C.S.R.E. di Gemona, Tolmezzo ed Esemon.
Tra il 2005 e il 2006, una parte delle attività educative realizzate presso i tre centri è stata infatti dedicata ad un percorso di Pittura Creativa condotto dalla pittrice Viviana Biasizzo. Durante questo itinerario i disabili hanno potuto far emergere e valorizzare le loro capacità creative, esprimendosi con un linguaggio inusuale ed artistico. I lavori realizzati sono stati esposti in una mostra allestita in diversi Comuni dell’Alto Friuli. In seguito, i laboratori d’espressione corporea e teatrale svolti presso i centri di Gemona e Tolmezzo si sono basati proprio sulla rilettura dei quadri da parte dei disabili.
Al termine di questo percorso è stato ideato e messo in scena uno spettacolo teatrale che sarà presentato al pubblico, accompagnato dall’esposizione dei quadri a cui si è ispirato.
La realizzazione di questo lungo percorso ha permesso ai frequentanti i Centri di mettersi in gioco per creare qualcosa assieme, migliorando la consapevolezza delle proprie potenzialità espressive, dapprima tramite la pittura, poi con i movimenti del corpo, con l’espressione verbale e con la danza nella recitazione.
Molti dei “ragazzi” del C.S.R.E. di Gemona fanno parte anche del Gruppo Special, a testimonianza della collaborazione esistente tra queste due realtà, diverse per natura ma non per intenti. I C.S.R.E. sono strutture diurne per persone con disabilità psicofisiche, mentre il Gruppo Special è un gruppo spontaneo di volontariato nato nel 1990 a Gemona. Le finalità di queste realtà sono comuni: migliorare la qualità della vita delle persone disabili, sostenere le loro famiglie, avvicinare la società alla realtà dell’handicap, condividere esperienze.
Il Gruppo Special persegue da anni questi scopi organizzando gite fuoriporta, giornaliere e non; partecipando a manifestazioni come la Festa degli Aquiloni e la Marcialonga di San Valentino; trascorrendo insieme il lunedì di Pasquetta; testimoniando la propria esperienza nelle scuole secondarie o nei gruppi giovanili parrocchiali.
A coronamento di tutte queste attività, ogni dicembre i volontari del gruppo organizzano la festa di Natale, che vuole essere soprattutto un’occasione per rappresentare uno spettacolo teatrale, scambiarsi gli auguri e favorire l’incontro tra i disabili, le loro famiglie e la comunità.