TOLMEZZO- In un libro la città ai primi dei ‘900
Esce, poco prima di Natale, il libro di Laura Matelda Puppini sul fotografo tolmezzino Vittorio Molinari che raccoglie foto d’epoca risalenti ai primi decenni del Novecento.
Coedito dal gruppo “Gli Ultimi” e “Cjargne Culture”, il volume, finanziato principalmente dalla Fondazione Crup, si pone quale scopo primario di pubblicare un archivio importante per la fotografia friulana d’epoca e di donare, a tolmezzini e non, una serie di immagini che ritraggono la cittadina carnica sotto diversi punti di vista.
Le fotografie di Vittorio Molinari, tolmezzino, commerciante, fotografo, propongono scorci urbani riferibili ad una Tolmezzo che si amplia oltre le mura e cambia aspetto e volto, manifestazioni ed eventi di grido che avevano fatto localmente scalpore, paesaggi, ritratti di famiglia, gruppi amicali.
Non si può ricondurre Vittorio Molinari ad una corrente fotografica precisa. Pare, piuttosto, che egli avesse presente più tipologie di immagini da prendere come riferimento. Come non pensare agli Alinari di fronte all’immagine del Palazzo della Cassa di Risparmio di Udine in Tolmezzo, come non riconoscere le caratteristiche della foto d’atelier nei due figli, rigorosamente in posa, ripresi nella camera con la brocca accanto, come non rammentare certe foto artistiche in alcuni suoi paesaggi?
Ma non sono questi aspetti che fanno del Molinari un fotografo diverso da altri nel panorama carnico d’allora, un fotografo che apre vie e capitoli nuovi nell’utilizzo locale dell’immagine.
Gli aspetti che caratterizzano il Molinari sono: il fissare, con la sua macchina fotografica, eventi di grido a lui congeniali in un raro esempio, per l’epoca, di foto – cronaca; la tendenza a riprendere l’evento nel suo svolgersi, in sintesi l’uso, anche se con lastre, dell’istantanea, l’eterogeneità dei temi trattati e degli stili usati.
Il libro di Laura Matelda Puppini ci riporta alla Tolmezzo dei primi Novecento, alla piazza XX Settembre che muta aspetto, a gruppi di amici che appartengono alla Tolmezzo benestante, ma anche a piazza Santa Caterina, cioè al borgo ed ai suoi abitanti ed alla Carnia intera, in un susseguirsi di immagini corredate da testi che ci aiutano a ricostruire una parte della storia della nostra terra.
La scansione a computer delle lastre è di Fabio Amodeo, la grafica di Alvaro Petricig.
Il prezzo del volume è stato fissato in € 35,00 la copia per facilitarne l’acquisto.
IN LIBRERIA DAL 21 DICEMBRE 2007.
