AMARO- Incontro sulla sicurezza nel lavoro
Un milione di infortuni in tutta Italia ogni anno e 1.500 decessi, pari a 4 morti al giorno, di cui uno è donna. Si tratta solo di alcune delle cifre relative agli incidenti che si verificano quotidianamente sul posto di lavoro e che vedono il Friuli Venezia Giulia al secondo posto in Italia, con circa 45 infortuni all’anno ogni mille addetti, a fronte dei 32 della media nazionale (fonte: Inail, Rapporto 2006). Al fine di sensibilizzare le imprese del territorio la direzione regionale dell’Inail ha organizzato l’evento “Ocjo: la sicurezza, un bene comune. Costruiamola insieme” che verrà promosso sul territorio montano da Agemont, l’Agenzia per lo sviluppo economico della montagna, insieme all’Assindustria di Tolmezzo. Lunedì 17 dicembre, alle 16, la sede dell’Agenzia, ad Amaro, ospiterà l’incontro, che punta a promuove la cultura della prevenzione e della sicurezza negli ambienti lavorativi e scolastici attraverso un nuovo format che coniuga informazione e spettacolo. L’evento, rivolto alle imprese del territorio e inserito all’interno delle azioni di animazione economica del Progetto Sprint, intende infatti veicolare il messaggio della sicurezza anche attraverso la performance ironica e graffiante del duo cabarettistico Trigeminus, che presenterà lo spettacolo “626”.
“Quello della sicurezza – spiega il direttore di Agemont, Pier Antonio Varutti – è un problema molto sentito anche nella nostra regione e un ruolo fondamentale, per riuscire a invertire la tendenza che vede susseguirsi gli infortuni, anche mortali, sul posto di lavoro, viene dalla prevenzione. Sono infatti le aziende le prime a dover fare propria la cultura della sicurezza, attuando comportamenti responsabili. Grazie alla collaborazione con la direzione centrale dell’Inail e con l’Assindustria di Tolmezzo abbiamo l’opportunità di ospitare questo evento che, in maniera nuova ed efficace, unisce il divertimento all’informazione”.
L’incontro si aprirà con i saluti del direttore di Agemont e di Nicola Plazzotta, vice-presidente dell’Associazione degli Industriali della provincia di Udine e capo delegazione dell’Assindustria di Tolmezzo, cui seguiranno gli interventi di Maura De Simone, vicario del dirigente dell’ufficio pianificazione, organizzazione e controllo dell’Inail Fvg, di Paolo Pischiutti, direttore del dipartimento prevenzione dell’Ass n. 3 Alto Friuli, e di Bruzio Bisignano, consulente e formatore aziendale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro. I Trigeminus, con il loro spettacolo, chiuderanno l’evento.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici di Agemont allo 0433/486111.
