COMEGLIANS- Serata in ricordo di Guido Rossa
Si conclude sabato 15 dicembre, con una serata dedicata al sindacalista-alpinista dell¹Italsider Guido Rossa, assassinato nel 1979 dalle Brigate Rosse, e alle imprese dei mitici Ragni di Lecco, la sezione carnica di MontagnaCinema 2007, rassegna itinerante che ha portato in Friuli 30 opere del Festival del cinema di montagna di Trento.
La proiezione inizierà alle 20.30 di sabato 15 dicembre, presso la sala polifunzionale L¹Alpina di Comegliàns. In programma, il documentario Un Grand Sommeil noir/Un profondo sonno nero – Vita e morte di Guido Rossa alpinista e operario di Micol Cossali e Matteo Zadra (Italia, 2007) e Una storia di uomini e montagne di Andrea Frigerio (Italia, 2006).
La organizzazione della serata è a cura del Comune di Comegliàns e dell¹Albergo diffuso (www.albergodiffuso.it).
Il documentario su Guido Rossa è frutto «di un lungo lavoro di ricerca in archivi pubblici e privati, sulle immagini e le parole depositate e ritrovate, è il racconto della vita emblematica di un antesignano della trasgressione sulle montagne che fu anche un coraggioso eroe in uno dei periodi più bui della Italia contemporanea».
Nella storia delle celeberrime guide alpine denominate Ragni di Lecco, uomini e montagne sono fusi in una unica entità. Nel film di Frigerio, «personalità e nomi meno famosi si cimentano in grandi imprese spinti da una comune ed irrefrenabile passione per la esplorazione nelle montagne di tutto il mondo».
La manifestazione culturale MontagnaCinema 2007, con 12 serate articolate in 5 centri delle province di Udine e Pordenone, è stata coordinata da Officine d¹Autore di San Daniele, che ha coinvolto enti e associazioni di Spilimbergo (Il Circolo e Il Caseificio), di Comegliàns (il Comune e l¹Albergo Diffuso), di Maniago (il Cineforum Maniaghese), il circolo culturale Sirio e le sezioni del Club alpino italiano di San Daniele, Spilimbergo, Maniago, Pontebba, Tarvisio, Moggio Udinese e Forni Avoltri.
Il programma completo della manifestazione, con le proiezioni in programma, è disponibile sul sito: www.montagnacinema.it.
