GEMONA- Donato un apparecchio all’Ospedale

L’associazione udinese “Solidarietà Insieme” ha donato alla Struttura Operativa di Medicina Generale dell’Ospedale S. Michele di Gemona del Friuli, diretta dalla dott.ssa Maria Antonietta Iacono, l’apparecchio C-PAP, Pressione Positiva Continua dell’Aria, per migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti affetti da Apnea Notturna Ostruttiva o ai pazienti con gravi difficoltà respiratorie da insufficienza ventricolare sinistro acuta. L’apparecchio provvede, attraverso una mascherina, ad insufflare aria ambiente umidificata a pressione nelle vie aeree del paziente durante il sonno annullando gli effetti negativi dell’apnea.

“L’ associazione Solidarietà Insieme” spiega la Presidente, Elisabetta Scuteratti ”nasce con l’intento di alcuni amici e conoscenti di dedicarsi a risolvere situazioni di disagio economico, sociale e fisico di cittadini meno fortunati che si trovano a vivere nella realtà territoriale.

Il nostro impegno è sempre stato quello di allestire piccoli progetti per la raccolta di fondi.

Non abbiamo scopo di lucro e promuoviamo eventi ed iniziative quali manifestazioni sportive, culturali ed intrattenimenti; attraverso un contributo di sponsor organizziamo tali situazioni e con l’aiuto di persone sensibili ed amiche portiamo avanti l’organizzazione talvolta anche non molto semplice di eventi.

Per arrivare all’acquisto del C PAP ci siamo impegnati in 3 eventi in particolare;

– CHOCOLANDO nelle piazze di Udine e Grado attraverso la vendita di roselline in legno fatte a mano

– IL VOLPONE rappresentazione teatrale al Palamostre di Udine

– ANGELI SONO I BAMBINI manifestazione di calcio al campo sportivo di Pradamano dove L’arma dei Carabinieri, La Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria, una squadra formata da Medici e la Nazionale Azzurri dello Spettacolo si sono sfidati per la buona riuscita dell’evento.

Le nostre prossime iniziative stanno prendendo forma….senz’altro nella primavera prossima torneremo in campo con una manifestazione calcistica sempre più allargata .”

L’ inaugurazione dell’ attrezzatura avrà luogo sabato 22 dicembre p.v. presso l’ Aula Magna dell’ Ospedale di Gemona.