FORNI AVOLTRI- Gemellaggio con anziani Cavazzo
Nell’ambito del progetto di animazione territoriale per anziani “In file ator dal fogolar: il tempo del raccontare”, il giorno 17 ottobre 2007 è stato organizzato un incontro tra i partecipanti del Centro di Aggregazione di Cavazzo Carnico e di Forni Avoltri, come ideale prosecuzione di un “gemellaggio” iniziato e coltivato durante l’anno in occasione di alcune gite organizzate assieme.
Teatro dell’evento è stata la Casa per ferie della Comunità S. Marco in località Pierabech (Comune di Forni Avoltri), che con l’aiuto di una situazione climatica invidiabile, ha potuto esibire la straordinaria ricchezza naturale che gli è propria, le sue montagne ed i suoi boschi splendenti nei caldi e vivaci colori dell’autunno. Dopo una breve visita alla sede della Goccia di Carnia, poco distante, e delle brevi passeggiate, tutti gli invitati si sono riuniti per il pranzo, organizzato dagli anziani del Centro di Forni Avoltri, presso un accogliente rustico.
All’incontro hanno partecipato anche i Sindaci dei due Comuni, che hanno salutato gli invitati, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Volontariato e Cooperazione Sociale della Provincia di Udine, Adriano Piuzzi, che ha lodato il progetto ed espresso la sua profonda partecipazione alle iniziative che si pongono in questa ottica di incontro, condivisione e socializzazione.
La giornata così è proseguita all’insegna del divertimento, tra canti, proiezioni di foto e una tombola finale con ricchi premi.
Tutti i partecipanti sono rimasti così piacevolmente colpiti dall’ospitalità, dal clima spensierato e dalla bontà dell’iniziativa, che gli operatori del Progetto “In File ator dal Fogolar” hanno prontamente assicurato una serie di nuove iniziative in tal senso, sperando che possano fungere da esempio anche per gli altri Centri aperti sul territorio.
“A tal riguardo” precisano gli animatori del Servizio Sociale dei Comuni dell’ ASS3 Alto Friuli “consapevoli dell’importanza di questa e di altre iniziative legate al Progetto sopra descritto, come opportunità di incontro per gli anziani dei paesi della Carnia, ci auguriamo di poter rendere utile e piacevole il tempo che trascorreranno assieme agli anziani dei Centri”.
