AMARO- Delegazione Cgil visita Agemont

L’arma vincente è la ricerca quella che rende possibile lo sviluppo anche in montagna. A dichiararlo, a margine della visita della delegazione della Cgil, che ha permesso di osservare da vicino aziende e laboratori del Centro di innovazione tecnologica di Agemont, è Ezio Medeot segretario regionale della Cgil del Fvg.

La visita al polo tecnologico è stata interessante – ha indicato – e ha evidenziato come l’Agenzia per lo sviluppo economico della montagna sia una struttura strategica per l’innovazione non solo in montagna ma nell’intera regione oltre che in Italia dato che in questi spazi sono cresciute aziende del calibro di Eurotech”.

Agemont, secondo Medeot, rappresenta una realtà importante che mostra come, anche in montagna, lo sviluppo di qualità sia possibile: “Ritengo che questa sia la via per permettere al territorio di crescere”.

A fare gli onori di casa è stato il presidente dell’Agemont, Alberto Felice De Toni a cui ha fatto seguito l’intervento di Roberto Siagri, presidente di Eurotech che ha illustrato il percorso di crescita dell’azienda evidenziando come l’essere nato in casa Agemont abbia favorito, fra le altre cose, una migliore percezione dell’impresa all’esterno.

Della delegazione ha fatto parte anche Alessandro Forabosco, segretario generale della Camera del lavoro Alto Friuli della Cgil, che ha sottolineato come: “Ad animare questa visita è stata la volontà di far conoscere ai dirigenti sindacali una realtà che svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo dell’area montana, anche in relazione all’attuazione del Nuovo Progetto Montagna”. La delegazione ha potuto osservare da vicino le attività di ricerca svolte all’interno del Cit: i laboratori di eccellenza e le realtà produttive attivi nel campo della ricerca e in quello del trasferimento tecnologico. Nel corso della visita sono stati illustrati i servizi offerti alle piccole e medie imprese, le tecnologie innovative e i relativi sviluppi.