TREPPO C.- Esposizione in Galleria “De Cillia”
Rimarrà aperta fino al 15 novembre la mostra fotografica allestita presso la Galleria d’Arte Moderna E. De Cillia di Treppo Carnico.
L’esposizione, divisa in tre sezioni, raccoglie le foto del Circolo Culturale Fotografico Carnico e dei fotografi Emi Puschiasis e Alberto Cella.
Il Circolo Culturale Fotografico è presente con “Planelas”, ovvero una sintesi di tanti scatti di Bruno Deotto, Enrico Marinelli, Adriana Stroili, Dino Zanier. Dalle immagini emerge la concretezza delle soluzioni tecniche adottate, la matericità dell’argilla diversa da luogo a luogo, il cromatismo dei tetti, il disegno delle trame, la particolarità degli embrici invetriati….. ma si diffonde anche un messaggio contro l’annientamento di queste testimonianze storiche che stanno scomparendo per lasciare spazio ai nuovi ed omologati materiali che non hanno radici, almeno non le nostre.
Nelle foto di Emi Puschiasis il silenzio si fa dimensione interiore, fuga e equilibrio nell’uomo contemporaneo, forza che sorregge nell’incedere, nel passare accanto e sfiorare altre vite, altre storie che il tempo impedisce di conoscere.
Silenzio compiuto e raggiunto tra la natura metafisica delle montagne. Silenzio che la rossa melodia della vita scuote e penetra chiamando prepotentemente a sé lo sguardo.
Le fotografie in bianco e nero di Alberto Cella, infine, riprendono le montagne del Friuli in un percorso ordinato da occidente a oriente, dai Monfalconi al Mangart. I soggetti sono le pareti, le torri, le creste e le cime rocciose: l’alta montagna di interesse alpinistico, non una montagna idilliaca, ma piuttosto severa.Il segno grafico è netto, denso, espressamente studiato per rendere la forza di un regno totalmente minerale con la cui durezza l’alpinista si misura.
A corollario della mostra fotografica è stata, inoltre, allestita un’ esposizione con gli oggetti d’artigianato artistico carnico a cura dell’ente mostra permanete della Carnia.
La mostra è visitabile il sabato con orario 15.00-18.00 e la domenica 9.00-12.00 /15.00-18.00.
