TOLMEZZO- Ritorna “Viaggiatori di carta”

Con il ritorno sui banchi della scuola riprende anche l’iniziativa “Viaggiatori di carta” promossa dal circolo culturale Lander di Arta Terme con il sostegno dell’assessorato alla cultura della regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio della Comunità montana della Carnia.

Dall’inizio del mese di ottobre sono, infatti, disponibili nella piccola libreria presso la stazione delle autocorriere di Tolmezzo una serie di comics, già culto per molti appassionati, come V for Vendetta, Sin City e le strisce di Andrea Pazienza.

Una scelta accurata fatta anche grazie ai consigli ed ai suggerimenti lasciati sul sito dai giovani lettori.

Il progetto, nato inizialmente per far conoscere la fiorente letteratura degli scrittori migranti residenti in Italia,si sta sviluppando in direzioni inaspettate per cui ora si è deciso di far conoscere e promuovere anche testi letterari di giovani scrittori emergenti nel panorama della letteratura italiana che trovano difficoltà a farsi pubblicare dalle grandi case editrici.

L’ottimo successo di questa iniziativa culturale è merito soprattutto dei giovani della Carnia, che hanno dimostrato il loro apprezzamento sia lasciando i loro commenti nel sito web e sul diario di viaggio presso la stazione delle autocorriere, sia accettando l’idea che la lettura possa essere non soltanto qualcosa di fruibile ma soprattutto un’esperienza da condividere con gli altri.

È la migliore risposta ai luoghi comuni che dipingono i giovani come “distratti”, non reattivi e poco propensi alla lettura.