RAVASCLETTO- Weekend con la magia del bosco

La magia del bosco da vivere, guardare e “assaporare” in tutti i suoi colori e il suo fascino. Così si può presentare la manifestazione “Anin tal bosc… a fâ legnès” (in italiano, “andiamo in bosco a far legna”), la manifestazione organizzata dagli Amici di Ravascletto, Turismo Fvg e Carnia Welcome in collaborazione con il Comune di Ravascletto e le associazioni dei ristoratori e commercianti locali. L’evento è in previsione il 13 e 14 ottobre (per ulteriori informazioni e prenotazioni si può chiamare l’ufficio di Ravascletto di Turismo Fvg, tel. 0433/66477, fax 0433/616921).
Sabato 13 il programma prevede l’apertura dei negozi in piazza Divisione Julia, alle 9, e a seguire, mezzora dopo nello stesso luogo, la partenza per una divertente esperienza nei boschi della zona, dove i partecipanti, accompagnati da personale specializzato, si occuperanno con le proprie attrezzature di effettuare l’approvvigionamento delle legna, per poi tagliara, ammucchiarla e legarla, caricando infine la “fascina” così ottenuta sui mezzi messi a disposizione. Dopo la pastasciutta assieme delle 13 in piazza Divisione Julia, le legna saranno raccolte e portate nei propri focolari con l’ausilio di mezzi di trasporto messi a disposizione dalla comunità. La sera, alle 18 ci sarà un aperitivo con musica presso la latteria di Via S. Spirito, al quale seguirà, presso i ristoratori aderenti, “Il piatto del boscaiolo”, in cui la cucina tipica e peculiare approderà in tavola.
Domenica, dopo la Santa Messa, chi vorrà gustare prelibatezze uniche potrà usufruire ancora de “Il Piatto del Boscaiolo”.
Infine, presso i commercianti convenzionati, sarà possibile acquistare attrezzature per la raccolta delle legna.