VENZONE- Tre serate per parlare di parco e natura

Come di consueto, l’Ente parco delle Prealpi Giulie rinnova l’appuntamento con le Tre serate d’autunno a Venzone … per parlare di Parco e di natura. Giunti al quarto anno, gli incontri mirano a fare il punto sulla situazione delle ricerche in campo naturalsitico in corso di svolgimento e dare visibilità alle iniziative collegate con queste.

Il primo appuntamento, che si terrà venerdì 12 ottobre, sarà dedicato alla presentazione delle nuove ricerche sugli invertebrati nel Parco delle Prealpi Giulie. Verranno illustrati gli aspetti scientifici e didattici di queste specie, che rivestono un ruolo primario nel mantenimento dei delicati equilibri degli ecosistemi terrestri ed acquatici. Sono di fatto i più adatti ad essere utilizzati nell’ottica delle azioni di valutazione naturalistica, di conservazione e di gestione degli habitat naturali, aspetti ormai divenuti quanto mai necessari in ambito comunitario ed in particolare nella realtà del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, territorio di assoluto interesse sotto il profilo della biodiversità. La presentazione verrà effettuata dott. Paolo Glerean del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine.

Durante la serata verrà presentato anche il Calendario 2008 del Parco. La scelta delle foto per il calendario di quest’anno è ricaduta proprio sugli invertebrati, preziosi quanto misconosciuti abitatori di questi territori. Le immagini portano la firma di Helmuth Deutsch, collaboratore scientifico del Museo Friulano di Storia Naturale.

La serata di venerdì 19 ottobre verrà invece dedicata alla micologia. Il titolo è infatti Boleti e dintorni: i funghi più ricercati. Il dott. Ugo Zanazzi esperto del settore e rappresentante dell’Associazione Micologica Val Canale – Canal del Ferro, illustrerà le caratteristiche di questo gruppo di funghi, avvalendosi di campioni ed immagini che permetteranno di meglio comprendere l’importante ruolo ecologico delle specie ed i loro utilizzi.

L’ultimo appuntamento è fissato per venerdì 26 ottobre. Sarà il dott. Stefano Filacorda dell’Università degli Studi di Udine, ad illustrare il tema “Le stagioni dei grandi carnivori nel Parco delle Prealpi Giulie”. Si tratta di un argomento di forte impatto che già in passato ha riscosso un significativo successo. Il susseguirsi di avvistamenti e di ritrovamenti di impronte e tracce, le fotografie e le catture effettuate di recente hanno infatti già più volte richiamato l’attenzione dei media e della popolazione locale. Proprio per questo motivo appare importante continuare nell’azione di corretta informazione ed aggiornamento.

La serata avrà inoltre un’ospite di riguardo. Si tratta di Daniela Castellani autrice del libro "L’ombra dell’orso" dedicato proprio al plantigrado che pian piano si sta insediando nella propria regione.

L’insieme degli appuntamenti, fornirà uno spaccato dell’attenzione che l’organo gestore pone nella ricerca ed un significativo contributo alla conoscenza degli aspetti naturalistici presenti in una delle aree più delicate e ricche in termini biologici dell’intero arco alpino.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.15 presso il Palazzo Orgnani Martina a Venzone.