AMARO- Agemont, convegno sui sistemi wireless
La tecnologia favorisce la diffusione dei sistemi wireless grazie alla realizzazione di antenne innovative denominate Mimo (Multiple input multiple output), in grado di ridurre i costi di installazione degli impianti. A illustrare le novità introdotte sul mercato da questi nuovi sistemi tecnologici sarà, venerdì 28 settembre, alle 15, presso la sede di Agemont, l’Agenzia per lo sviluppo economico della montagna, ad Amaro, il convegno “Soluzioni wireless: le antenne innovative”, organizzato dall’Agenzia nell’ambito del progetto Ibc – International Business Connection Interreg IIIA Italia-Austria 2000-2006. L’evento permetterà di fare il punto sia sulle opportunità offerte dalle antenne Mimo, che sfruttano particolari accorgimenti circuitali per l’elaborazione digitale dei segnali trasmessi e ricevuti, sia sulle nuove frontiere della comunicazione con soluzioni wireless per le imprese.
“I sistemi wireless – spiega il presidente di Agemont, Alberto Felice De Toni – sono sempre più diffusi, soprattutto nei territori, come quelli montani, non serviti da Adsl via cavo. La ricerca sta rendendo queste tecnologie sempre più disponibili anche per le piccole e medie imprese della montagna, che possono, in questo modo, superare il digital divide. Con questo evento e, più in generale, attraverso il progetto Ibc, Agemont intende favorire il processo di diffusione del wireless anche in aree geograficamente marginali ma che vedono insediate al loro interno diverse imprese e laboratori di eccellenza”.
Nel corso del convegno verranno presentate, inoltre, alcune iniziative supportate da nuovi operatori di servizi di telecomunicazione che operano per la diffusione di sistemi wireless.
All’incontro prenderanno parte, fra gli altri, Giovanni Cancellieri, presidente del Centro radioelettrico sperimentale Guglielmo Marconi di Trieste, che relazionerà su: “Caratterizzazioni delle prestazioni wireless”, Domenico Zanini di LeA Project srl, che si soffermerà sul tema “Antenne italiane”, Dario Menara, ad di Anci Sa srl, che tratterà di: “Connessione veloce e senza fili per i territori marginali: le esigenze degli enti locali”, mentre a parlare di: “Servizi di connettività di Mercurio Fvg: l’esperienza della regione Friuli Venezia Giulia”, sarà Giovanni Pittino, presidente e ad di Mercurio Fvg Spa.
