LAUCO- Rafforzato il gemellaggio con Rosegg
La festa paesana che ogni anno viene organizzata dalla cittadina di Rosegg il 16 settembre è stata l’occasione per rafforzare il già intenso rapporto di amicizia che si è instaurato tra le comunità dell’Altopiano di Lauco e del comune carinziano, grazie al gemellaggio istituzionale dello scorso anno.
Dopo la recente partecipazione di un numeroso gruppo di amici di Rosegg ai tradizionali festeggiamenti di San Rocco, patrono di Lauco, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, con in testa il suo presidente Stefano Adami, ha ritenuto di ricambiare la visita organizzando una gita con pulmann GT.
La festa carinziana, dedicata alla minestra d’orzo, piatto tipico locale, si è svolta in località Froeg, sede di un importante sito celtico con annesso museo. La giornata ha visto il suo momento clou nella partita di calcio tra le squadre amatoriali di Lauco e Rosegg, formate da sette elementi compreso il portiere; al pareggio sul 2 a 2 è seguita la vittoria del Lauco ai rigori, con soddisfazione del Sindaco di Lauco Olivo Dionisio e i complimenti del collega di Rosegg, Karl Mitsche. Prima del calcio d’inizio, i due capitani si sono scambiati i rispettivi gagliardetti, a ricordo del bel confronto sportivo.
Numerose sono state le opportunità di rafforzare la conoscenza tra le due cittadinanze: l’orchestrina folk di Lauco, composta da tre elementi, ha duettato con un gruppo musicale di Rosegg, rallegrando i presenti che hanno approfittato della bella atmosfera per ballare in allegria; al mercatino di prodotti carinziani si sono aggiunti gli stands degli artigiani dell’Altopiano, che hanno proposto salumi e formaggi locali, i caratteristici “scarpetz”, oggettistica in legno intagliato.
Dionisio esprime grande soddisfazione per la numerosa partecipazione della propria comunità e la calorosa accoglienza di Rosegg: ”Il gemellaggio istituzionale dello scorso anno ha consentito alle nostre genti di conoscersi ed instaurare importanti rapporti di amicizia, attraverso numerose iniziative ed incontri cui hanno partecipato sia gli amministratori che la popolazione.” Continua il Primo Cittadino: “Mi auguro che questo spirito di fratellanza e collaborazione si mantenga nel tempo e diventi sempre più solido, trasmettendosi anche alle future generazioni e favorendo così la crescita umana e culturale dei nostri giovani.”
Anche il Sindaco di Rosegg è particolarmente contento e soddisfatto per questi scambi di amicizia e da l’arrivederci al 30 settembre, in occasione della “Fiesta dal Pastôr”, festa pastorale folkloristica giunta con successo alla quinta edizione, che si terrà sullo splendido pianoro di Uerpa.
Alla splendida giornata hanno partecipato anche alcuni amministratori del comune di Osoppo, anch’esso gemellato con il comune carinziano.
