MOGGIO- Domenica la Festa in Val Alba

 A distanza di circa un anno dall’istituzione ufficiale della Riserva Naturale Regionale della Val Alba, domenica 9 Settembre 2007 avrà luogo la 2^ FESTA dedicata a questo territorio di grande interesse ambientale.
Tale iniziativa permetterà di portare ancora una volta l’attenzione su questa area e sui valori naturalistici in essa presenti ma anche di imparare a conoscerli meglio e a valorizzarli adeguatamente.
Cuore della giornata sarà il ricovero montano Casera Vuâlt, incastonata nell’omonimo comprensorio forestale, a cui convergeranno per mezzogiorno tre diverse escursioni guidate organizzate per l’occasione: alle ore 7.00 la salita al Monte Crostis con l’accompagnamento del CAI di Moggio, riservata ad escursionisti esperti, alle ore 9.00 e 9.30 rispettivamente visite di carattere turistico – escursionistico con partenza da Dordolla e da Riolada.
La giornata offrirà attività di sensibilizzazione ambientale e laboratori di didattica naturalistica rivolti ai più giovani come pure brevi escursioni guidate per tutti. Queste si svilupperanno durante l’intera iniziativa e permetteranno anche di raggiungere i resti ben conservati del vecchio ospedale militare costruito qualche anno prima dello scoppio della “grande guerra”.
Non mancherà un momento conviviale, curato dall’ANA di Moggio e previsto per le ore 13.30, che verrà allietato da musiche e canti.
Per l’occasione, proprio per il rispetto dovuto a questi luoghi, verrà istituito un divieto di transito lungo la strada di accesso al Vuâlt in corrispondenza del bivio Masereit (a monte bivio per Virgulins), dove sarà possibile lasciare le auto private. Da qui sarà in funzione dalle ore 10.30 un servizio di bus navetta ad uso esclusivo di anziani e disabili fino alla Casera Vuâlt.
La giornata quindi offre un programma ricco ed interessante per gli amanti della natura che vogliono conoscere questa area ancora poco nota del nostro Friuli.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 23 settembre.
Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni o a prenotare la propria partecipazione alle escursioni (entro giovedì 6 settembre) potrà rivolgersi all’ufficio I.A.T. di Moggio Udinese, tel. 0433 51485 – e.mail igmoggio@cubenet.net.