ARTA TERME- Cina, stasera presentazione ufficiale
Hanno suscitato interesse e curiosità ad Arta Terme la presenza di circa 40 cinesi giunti per accompagnare la Nazionale di calcio Olimpica della Cina in ritiro, dopo la prima tappa di Lignano, nella località termale per due settimane. Sabato 21 alle 20 si terrà, nella hall dello stabilimento termale di Arta, la presentazione ufficiale della squadra, seguita in tutti gli spostamenti da una dozzina di giornalisti cinesi. Alla cerimonia interverranno le maggiori autorità regionali, provinciali e comunali, la direttrice delle Terme Anna Zambelli, esponenti della Comunità Montana, il giornalista Bruno Pizzul e gli ex giocatori locali di serie A De Agostini, Sergio Vriz, Alberto Urban.
Durante il ritiro ad Arta i calciatori stanno alternando gli allenamenti con partite contro l’Inter (hanno perso 3 a 0 a Riscone di Brunico), la Juve (a Rovereto il 22), e il Lecce, in ritiro a Tarvisio (il 25 a Tolmezzo). Il 26 la nazionale cinese ripartirà per la Cina; prima però l’assessorato allo sport di Arta Terme ha previsto per lo staff – composto dall’allenatore serbo Dujkovic Ratomir supportato da due connazionali, e da dirigenti, medici, giocatori, tecnici e accompagnatori – anche uscite conviviali con giornalisti e autorità politiche, tra cui la cena del 23 a Malga Pramosio e la degustazione di prosciutto al Principe di San Daniele.
“Il programma della squadra è rigido – riferisce al’assessore Francesco Candoni -, ma c’è tutta la volontà di inserire brevi gite e giri turistici nei più begli angoli della Carnia, guidati da amministratori locali conoscitori del posto. Stiamo definendo giorno per giorno i loro spostamenti”. Al ritiro della Cina seguirà quello dell’Udinese, attesa ad Arta a fine luglio dopo un anno di assenza in Carnia.