ARTA TERME- Da domani ospite la nazionale cinese

Probabilmente 40 cinesi – almeno tutti assieme – ad Arta Terme non si erano mai visti. Quelli poi che stanno per arrivare in Carnia sabato 14 sono davvero speciali: si tratta infatti della Nazionale di calcio della Cina, in ritiro, dopo la prima tappa di Lignano, nella località termale per due settimane.

Mare e montagna friulani, quindi, sono i paesaggi italiani delle cui bellezze gli atleti – per la prima volta ospiti nel nostro paese – e i loro accompagnatori riferiranno in patria; un’opportunità promozionale che non è sfuggita al neo-assessore allo Sport e Cultura di Arta Francesco Candoni, che sabato prossimo alle 16 accoglierà il team cinese con un informale saluto all’hotel Gortani; alle 18.30 i calciatori saranno già in campo – ad attenderli il sindaco di Arta Marlino Peresson ed Enzo Cainero – per giocare contro una rappresentativa regionale di eccellenza rinforzata da “vecchie”glorie che hanno dismesso le scarpe come l’ex azzurro Luigi De Agostini, Domenico Macuglia, Gianfranco Cinello, Maurizio Trombetta, Paolo Miano, Leo Cortiula, tutti ex di serie A.

La presentazione ufficiale della squadra, seguita da una dozzina di giornalisti cinesi, avverrà il sabato successivo nello stabilimento termale di Arta; interverranno le maggiori autorità regionali, provinciali e comunali, la direttrice delle Terme Anna Zambelli, il giornalista Bruno Pizzul e alcuni ex giocatori locali di serie A (De Agostini, Sergio Vriz, Alberto Urban). Durante il ritiro ad Arta, dove fruiranno anche delle cure termali -inalazioni e fanghi e, tempo permettendo, eventuali trattamenti benessere -, i calciatori alterneranno gli allenamenti con partite contro l’Inter il 17 a Riscone di Brunico, la Juve a Rovereto il 22, il 25 a Tolmezzo il Lecce, in ritiro a Tarvisio.

Il 26 ripartiranno per la Cina; prima però l’assessorato allo sport di Arta Terme ha previsto per lo staff – composto da dirigenti, dall’allenatore serbo Dujovic Ratomir supportato da 2 connazionali, da medici, giocatori, tecnici e accompagnatori – anche uscite conviviali con giornalisti e autorità politiche, come la cena del 18 a Malga Pramosio e la degustazione di prosciutto al Principe di San Daniele il 23. “Il programma della squadra è rigido – dice Candoni –, ma nelle nostre intenzioni c’è la volontà di inserire brevi gite sullo Zoncolan e giri turistici nei più begli angoli della Carnia, guidati da amministratori locali conoscitori del posto. Definiremo quindi giorno per giorno i loro spostamenti”.

Al ritiro della Cina seguirà quello dell’Udinese, attesa ad Arta all’inizio di agosto dopo un anno di assenza dalla Carnia; mancanza compensata però, come riporta la direttrice dello stabilimento termale, dal calore e la simpatia della squadra palermitana e dei suoi numerosi accompagnatori.