CARNIA- Ricominciano i centri estivi in museo

I centri estivi in museo, promossi dalla Comunità montana della Carnia nell’ambito di CarniaMusei, si connotano come esperienze educative predisposte e dedicate a stimolare ed arricchire le capacità espressive dei ragazzi facendo loro riscoprire l’importanza della cultura del territorio carnico in ambito naturalistico e storico-artistico

Nelle attività didattiche presso l’Art Park di Verzegnis e la Galleria d’Arte Moderna di Treppo Carnico, i diversi linguaggi espressivi vengono scoperti attraverso opportunità che si traducono in segno grafico, colore, gesto e parole. L’arte contemporanea rappresenta il filo conduttore delle esperienze in quanto vicina al mondo simbolico delle nuove generazioni. Un approccio ai linguaggi espressivi dell’arte, con particolare attenzione alla scoperta del colore, delle forme plastiche e del gioco creativo.

L’articolazione del centro estivo che si svolge presso il Civico Museo Archeologico di Zuglio è, invece, diviso in sezioni di ricerca e spazi di laboratorio che consentono la sperimentazione di linguaggi plastici attraverso l’utilizzo di argilla e di altri materiali, i ragazzi possono così scoprire come e con che cosa mangiavano gli antichi abitanti romani di Iulium Carnicum.

L’importanza della natura e dei suoi elementi sono il filo conduttore delle attività programmate all’Esposizione Naturalistica “Preone 200milioni di anni”, un modo nuovo per indagare il territorio della valle di Preone .

Attraverso sperimentazioni scientifiche al Museo Geologico della Carnia di Ampezzo si analizzano, infine, le caratteristiche culturali dei paesi europei più significativi attraverso l’Eurosauro, un dinosauro europeo grazie al quale i ragazzi possono fare continui e significativi confronti tra le risorse ambientali italiane ed europee.

Attività didattiche e di animazione che permettono, dunque, ai partecipanti di imparare cose nuove coltivando i propri interessi. 

Il calendario degli appuntamenti in museo è il seguente:

Civico Museo Archeologico di Zuglio 16-21 luglio;

Galleria d’Arte Moedrna di Treppo Carnico  6-11 agosto;

Esposizione Naturalistica di Preone 20-25 agosto;

Museo geologio della carnia ad Ampezzo 27 agosto – 1 settembre.