GEMONA- Arrivano i re del beach volley

Sabato 14 e domenica 15 luglio, presso il parco di via Dante, è prevista la terza tappa del Progetto King of the Beach 2007. L’evento organizzato da Fulvio Taffoni, giunto alla sua  ottava edizione, sarà uno degli eventi clou della manifestazione live per tutta l’estate, organizzata dal Comune di Gemona e dalla Federvolley.
L’evento programmato a Gemona del Friuli sarà la quarta edizione del King Serie A. Otto tra i migliori giocatori del volley indoor di Serie A1 e Serie A2, disputeranno IL TORNEO per stabilire chi sarà il miglior beacher tra i re del parquet. Il King uscente è Simone Serafini che nel 2006 conquistò la corona a Milano nella finalissima raggiunta insieme a Romero, in coppia il primo con Farina e il secondo con Latelli. Fu un incontro molto equilibrato ma con colpi ad effetto da entrambe le coppie. la Vittoria venne conquistata all’ultimo dei tre set da Serafini, unico palleggiatore in campo, gli altri tre sono liberi. A Gemona scenderà in campo, per sfidare Serafini il grande Samuele Papi, un simbolo della pallavolo italiana e fenomeno della generazione di Julio Velasco.

Tra gli attesi, quindi, spicca il nome di SAMUELE PAPI. Ha esordito in A1 a 17 anni e 5 mesi con Falconara e ora ne ha solo 34. Con il termine della stagione 2006/07 ha realizzato 6475 punti con 354 ace, 564 muri, 52.3% in attacco e 67.1% in ricezione. Protagonista della Nazionale per 339 partite totalizzando 3543 punti. Il suo esordio in Nazionale è avvenuto il 15 dicembre 1993 all’All Star Game. È stato miglior attaccante WL 2004. Argento alle Olimpiadi di Atlanta nel 96 e di Atene nel 2004. all’attivo 5 world league, 2 campionati del Mondo, 2 campionati Europei. Oggi rimane uno dei 3 superstiti della generazione dei fenomeni di Julio Velasco. Ha vinto 6 campionati, 5 Coppe Italia, 3 champions league, 7 supercoppe Italiane, 3 supercoppe Europee,   2 Coppe delle Coppe e 2 Coppe Cev.

SIMONE SERAFINI è il Re della notte bianca di Milano in quella emozionante finale del 2006. per la stagione 2007 ha già firmato per il Perugina in serie A1, dopo un anno in  purgatorio in B. Palleggiatore  romano di 32 anni, alto 184, ha alle sue spalle già altri 5 anni in serie A.

DANTE BONINFANTE è un Palleggiatore alto 188, da 11 anni in A1, trentenne e salernitano di Battipaglia. Ha giocato nell’ultima stagione a Verona. Ha esordito in Nazionale a Ferrara il 24/11/2001 in Italia – Resto del Mondo 1 – 3. Ha già partecipato al King serie A. 1 campionato, 1 coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una supercoppa Italiana e una supercoppa Europea

VALERIO CURTI è un Centrale modenese alto 2 metri e 3 centimetri, gioca in serie A da 8 anni, l’anno scorso ha giocato in A1 a Cuneo. Ha vinto una coppa Italia di A1 e una di A2

PAOLO EMILIO BALDACCINI, Centrale di appena 202 cm, nato 30 anni fa in Toscana, ha conquistato la promozione in serie A1 con il Famigliulo Corigliano. Al suo attivo, 10 anni in serie A.

GIANLUCA SARACENI, Schiacciatore romano di 2 metri tondi tondi. Soprannominato Sara è sposato con Giada. Si avvicina al volley all’età di 11 anni. Il suo gruppo musicale preferito sono gli irlandesi U2. Il tempo libero lo passa al computer ed a cavallo. I suoi attori preferiti sono Tom Hanks e Nicole Kidman. Il sogno nel cassetto è di andare alle Olimpiadi. Esordio in nazionale italiana a St.Etienne il 02/05/2001 in Francia – Italia 0 – 3
Ha vinto uno scudetto e una coppa Italia quando giocava a Roma nel 2000.

MICHELE PARUSSO Centrale giovanissimo, è sicuramente l’atleta più giovane che abbia mai partecipato al King serie A, con i suoi 20 anni. E’ stato medaglia di bronzo agli europei Juniores 2006 e fa parte attualmente di quella nazionale. Ha giocato un anno in A1 a Cuneo di cui è nativo e l’anno scorso ha dato il suo contributo alla promozione in serie A1 di Corigliano

MATTEO DE CECCO E’ il più beacher del gruppo per i suoi trascorsi gloriosi. Con i suoi 38 anni è forse il più anziano o tra i più anziani giocatori in attività che hanno partecipato al King. Lo si può considerare a tutti gli effetti l’atleta di casa , è nato a Majano del Friuli e vive a 15 km da Gemona. ha giocato l’ultimo anno come libero a Corigliano calabro centrando la promozione in A1. Il bravo Matteo aveva già partecipato ad altri 5 campionati di serie A.

Gli otto atleti saranno divisi in due gironi da quattro e disputeranno le fasi eliminatorie dalle 17.00 alle 23.00 del 14 Luglio e dalle 15 del 15 luglio. La finalissima sarà domenica al termine delle eliminatorie.

Regolamento
SI DISPUTANO 3 PARTITE PER GIRONE, AL TERMINE DELLE QUALI OGNI ATLETA AVRA’ ACCUMULATO VITTORIE SET VINTI E PERSI E PUNTI VINTI E PERSI.
IL PRIMO IN CLASSIFICA PER CIASCUN GIRONE POTRA’ VINCERE LA CORONA E DOVRA’ PER QUESTO SCEGLIERE UN DEGNO COMPAGNO DI SQUADRA PER GIOCARE LA FINALISSIMA .
PER STABILIRE IL PRIMO IN CALSSIFICA, IN CASO DI PARITA’ SI ANDRA’ AVANTI CON I SEGUENTI CRITERI: VITTORIE, QUOZIENTE SET E QUOZIENTE PUNTI: IN CASO DI ULTERIORE PARITA’ SI ANDRA’ ALLO SPAREGGIO.

GIRONE A
GIANLUCA SARACENI
SIMONE SERAFINI
PAOLO EMILIO BALDACCINI
MATTEO DE CECCO
 
GIRONE B
SAMUELE PAPI
DANTE BONINFANTE
VALERIO CURTI
MICHELE PARUSSO
 
CALENDARIO
SABATO 14 LUGLIO
17.00        SARACENI-SERAFINI VS BALDACCINI – DE CECCO
18.00        PAPI-BONINFANTE VS CURTI-PARUSSO
21.00        SARACENI-BALDACCINI-SERAFINI-DE CECCO
22.00        PAPI-CURTI  VS PARUSSO-BONINFANTE
 
DOMENICA 15 LUGLIO
15.00        SARACENI-DE CECCO  VS SERAFINI-BALDACCINI
A seguire   PAPI-PARUSSO   VS   BONINFANTE- CURTI
 
A seguire   FINALISSIMA 

Il percorso del progetto King of the Beach, che coinvolge e incorona i migliori Protagonisti/e della Seria A di Pallavolo e dei Beacher italiani, proseguirà il suo cammino con il Queen of the Beach il 19 agosto a Lignano Sabbiadoro.
Il king of the Beach Serie A rientra tra le manifestazioni del progetto King of the Beach, ideato ed organizzato dalla Fulvio Taffoni eventi sportivi in collaborazione con asd volley & beach, asd Sand & sun, BVc Titano, Volley Group San Donà, Comune di Milano – Assessorato allo sport e Tempo Libero, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Lignano Sabbiadoro,  Regione Veneto, Regione Friuli,
L’evento sarà interamente coperto da Sky Sport con telecronache delle finali e sintesi delle ultime partite.  E’ già in on line il sito dell’evento: www.kingofthebeach.it.