FORNI DI SOPRA- Il Papa in vacanza ai piedi delle Dolomiti
Forni di Sopra potrebbe avere presto un visitatore d’eccellenza. Si tratta nientemeno che di Papa Benedetto XVI, in vacanza nel vicino Cadore dal 9 al 27 luglio. Il suo sguardo, dal Comune di Lorenzago alle pendici del monte Cridola, si potrà spostare sul paesaggio da favola della “Perla delle Dolomiti Orientali”, appunto Forni di Sopra. Le montagne tra Carnia e Cadore tornano così ad essere “terre di Papi”, dopo la presenza qualche anno fa del predecessore di Papa Ratzinger, Giovanni Paolo II.
Stando a giornalisti che si occupano di cronache vaticane, c’è qualcuno che ha ventilato la possibilità che il Papa trovi lontano da San Pietro nuova ispirazione personale, passeggiando in quel verde cammino percorso a suo tempo da Giovanni Paolo II per abbreviare, anche in virtù del suo mandato pastorale e universale, l’iter per la beatificazione del suo predecessore, sempre che questo non avvenga prima delle vacanze papali.
Wojtyla, grande amante della montagna, nelle sue passeggiate quotidiane immerso nel verde aveva spesso sconfinato verso la valle dell’Alta Carnia. Incantato dalle bellezze di Forni di Sopra, aveva manifestato l’intenzione di calcare i sentieri che si inerpicano all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Purtroppo questa volontà non venne mai esaurita, ma ora sarà Benedetto XVI ad avere quest’opportunità, con l’intera comunità fornese che conta di poter accogliere il Papa. Forni di Sopra porge lo sguardo verso il Passo Mauria, preparando le magnifiche bellezze del “Truoi dal Von” e il recente sentiero “Orti Fornaci e Castelli”.
Dunque, potrebbe essere questo il momento ideale per una vacanza nel centro dolomitico, accolti da ottima cucina tipica e dalla tradizionale ospitalità fornese, sempre di alta qualità.
