TOLMEZZO- Mondiale Trial, Fmi soddisfatta

Ha visionato percorsi, aspetti logistici, servizi, perlustrando Tolmezzo e i suoi dintorni in lungo e in largo. E alla fine pollice verso l’alto, ha espresso il suo apprezzamento. Il capoluogo carnico, che nel luglio del prossimo anno ospiterà la tappa italiana del Campionato del Mondo di Trial, è piaciuto molto a Marc Van Dick, delegato lussemburghese della Federazione Motociclistica Internazionale, giunto lunedì in visita al Moto Club Carnico assieme al delegato del Comitato Trial Fmi Francesco Lunardini.

A riceverli, oltre al presidente del Moto Club Roberto Somma e al vicepresidente Valter Marcon, c’era anche l’assessore allo sport del Comune di Tolmezzo Dario Zearo, che oltre a esprimere soddisfazione per l’apprezzamento mostrato nei confronti della cittadina, ha manifestato il supporto dell’amministrazione comunale alla manifestazione in programma il prossimo anno. “Si tratta di un evento di portata mondiale che avrà delle ricadute sicuramente positive sotto diversi aspetti per il nostro comune, quale meta di un numerosissimo pubblico proveniente da ogni angolo del pianeta”, ha detto. “Per questo motivo, per quanto rientra nelle nostre competenze, abbiamo garantito il nostro appoggio al Moto Club Carnico. Pur sapendo che ci saranno delle critiche, siamo convinti che non si possa vivere in una campana di vetro. Ogni manifestazione sportiva di alto livello crea indubbiamente qualche problema organizzativo, qualche limitazione, ma si tratta di aspetti inevitabili che devono essere considerati nell’ottica più ampia delle ricadute generali sul territorio. Un esempio su tutti ci viene dal successo e dalla visibilità per la Carnia garantiti dalla recente tappa del Giro d’Italia”.

Soddisfatto dell’esito della visita anche il presidente Roberto Somma, che ha sottolineato come al delegato lussemburghese sia piaciuta soprattutto la location centrale. “Quasi sempre gare di questo tipo sono dislocate in zone difficilmente raggiungibili o comunque esterne agli abitati, piuttosto asettiche e scarsamente dotate in quanto a servizi. A Tolmezzo invece la manifestazione vivrà nel centro della città, garantendo al tempo stesso vasto pubblico, ottima visibilità per il comune e possibilità per atleti e accompagnatori di vivere, conoscere e apprezzare il territorio”.