SAURIS- Oltre 400 al via della “Sauris Superbike”
Oltre 400 concorrenti al via, grande difficoltà tecnica, spettacolo e divertimento. Questa è stata, domenica, la settima edizione di “Sauris Superbike”, gara dedicata agli appassionati di mountain bike. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Sauris in collaborazione con le società “Bike and More” di Bolzano e “Carnia Bike” di Tolmezzo.
Positivi i riscontri già dopo “l’aperitivo” della gara, costituito sabato da “Junior Challenge”, competizione riservata ai giovanissimi fino ai 17 anni, prevalentemente austriaci, sul percorso predisposto in località Velt.
Grande spettacolo il giorno seguente con i migliori atleti della specialità provenienti non solo dalla nostra regione, ma anche dall’Austria. Più di 400 i partecipanti, pronti a sfidarsi a colpi di pedale sui tre tracciati messi a punto dall’organizzazione.
La gara più attesa, quella “Extreme”, prevedeva un duro percorso di 80 km con oltre 3000 metri di dislivello. Le aspettative non sono state deluse: dopo cinque ore di fatica ed emozioni sul tracciato definito come uno dei più impegnativi d’Europa, a imporsi è stato il biker italiano David Bevilacqua, davanti ad Adriano Tosoni e Robert Hotter.
Nell’altro percorso, il “Classic” di 60 km, valido come Campionato Regionale Marathon e che assegnava le maglie di Campione regionale nelle varie categorie, l’ha spuntata invece l’austriaco Martin Kellermann.
Infine, è stato Johannes Holas ad aggiudicarsi il successo sul percorso “Small”.
Grandissima la soddisfazione espressa dal Comitato organizzatore, sia per la valenza delle gare, sia per i tanti complimenti ricevuti soprattutto dalle centinaia di turisti austriaci e da fuori regione che non hanno voluto mancare a questo appuntamento, inserito come sesta prova del Mountainbike-Challenge. Molto apprezzati in particolare i paesaggi saurani, l’ottima ricettività alberghiera diffusa sul territorio, gli innumerevoli itinerari da percorrere a piedi immersi in uno dei territori più incontaminati delle Alpi Orientali, nonché degli ottimi prodotti locali, prosciutto e birra su tutti. E per il 2008, il Comitato organizzatore promette altre succose e stuzzicanti novità.
