TOLMEZZO- Tariffa Igiene Ambientale, sconti

Coloro che nel 2005 aderirono al progetto pilota promosso dall’amministrazione comunale di Tolmezzo sul compostaggio domestico potranno, per il 2007, beneficiare di uno sconto sulla Tariffa di Igiene Ambientale.

Si ricorda infatti che nel 2005 il Comune di Tolmezzo propose alle famiglie di Betania e della zona sud del Capoluogo la partecipazione ad una sperimentazione finalizzata a promuovere la raccolta differenziata della parte organica dei rifiuti.

L’"esperimento" prevedeva la consegna in comodato gratuito, da parte del Comune, di un biocompostatore da utilizzare per la raccolta e la trasformazione dei rifiuti organici con la conseguente riduzione dei quantitativi gettati nei normali cassonetti stradali.

I conteggi sinora effettuati non consentono di certificare tale riduzione, tuttavia la Giunta comunale ha stabilito, per il 2007, di concedere ai volontari che si sono prestati a tale progetto, l’agevolazione contemplata nell’art. 9 del regolamento comunale, che prevede una riduzione del 20% da applicarsi sulla parte variabile della tariffa. Questo significa che lo sconto sulla bolletta finale non sarà del 20% ma di una percentuale inferiore che varia da caso a caso.

Il Comune continuerà a vigilare sul corretto utilizzo dei biocompostatori e valuterà, dopo una più completa analisi costi-benefici, l’eventuale estensione dell’iniziativa.