ALTO FRIULI- Si chiude “Alpine Awareness”
Alpine Awareness è un progetto europeo che intende sensibilizzare l’opinione pubblica e mobilitarla verso il trasporto “soft” nelle Alpi, utilizzando mezzi di locomozione sostenibili, regolarmente disponibili e soprattutto meno inquinanti come il treno, il bus di linea, la bicicletta, gli impianti a fune o più semplicemente a piedi.
L’obiettivo è di dimostrare che raggiungere le zone turistiche delle Alpi promuovendo il trasporto “leggero” è possibile ed interessante, nel rispetto della natura e riducendo l’impatto negativo delle troppe automobili. Questo è il messaggio centrale, sia per quanto riguarda il trasporto collettivo che individuale; in particolar modo oggi che l’inquinamento causato dalle attività umane e i conseguenti mutamenti climatici – in mancanza di efficaci rimedi – hanno sempre più gravi ripercussioni proprio sull’ambiente di montagna. Una problematica comune a tutti gli Stati dell’arco alpino ed è per questo motivo l’Unione Europea ha elaborato programmi specifici, come la divulgazione nelle scuole e tra le aziende di trasporto pubblico delle migliori soluzioni strutturali in materia di mobilità, più in armonia con le zone di montagna.
L’evento conclusivo di questo lungo percorso di sensibilizzazione iniziato nel 2004 è l’iniziativa “SuperAlp!”, una traversata delle Alpi in 10 giorni, naturalmente con mezzi di trasporto sostenibili. Il percorso, inframmezzato da conferenze stampa ed eventi locali, si sviluppa lungo una direttrice che, dalla Francia all’Austria e al Friuli Venezia Giulia passando per la Germania, tocca alcune delle più belle località alpine, autentiche “perle” in fatto di mobilità. Protagonisti dell’esperienza sono scrittori, giornalisti e attori di diversi Paesi europei, noti al pubblico per la loro opera e la passione nei confronti dei viaggi e della montagna. Le personali emozioni e sensazioni, grazie a diverse testate giornalistiche e a trasmissioni radiofoniche, saranno rese pubbliche attraverso i diari di viaggio mentre è in progetto anche un resoconto cinematografico da parte di un cineasta specializzato in film di montagna.
Alpine Awareness è un progetto nell’ambito del finanziamento INTERREG III B, Spazio Alpino.
