VILLA SANTINA- Weekend ricco di appuntamenti
A Villa Santina dal 15 al 17 giugno si potrà vivere un fine settimana all’insegna dello sport, delle tradizioni e del folklore.
Gli appuntamenti saranno numerosi si comincia venerdì 15 con il Terzo Raduno Internazionale delle Polizie in Motocicletta, che raggiungeranno, sulle loro rombanti due ruote, l’abitato di Villa Santina per poi partire, nella giornata di sabato 16, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche della Carnia.
Anche per quest’anno i “motars” provenienti non solo da tutta la Regione, dal Triveneto, Austria, Germania, Slovenia, trascorreranno una due giorni ospiti della comunità di Villa Santina alla scoperta del Parco delle Colline Carniche e delle tradizioni storico- culturali e culinarie.
Sabato 16 giugno si terrà, nel pomeriggio con partenza alle ore 16.30, la quinta edizione della CRONORADIME, la gara di corsa in salita che da Villa Santina si snoda per 5,5 chilometri sino all’abitato di Lauco, in località Porteâl.
Il clou di questo intenso fine settimana si avrà domenica 17 giugno quando il centro carnico ospiterà una delle tappe dell’UFIFEST- Festival Nazionale del Folklore, organizzato dall’Associazione fra i Gruppi Folcloristici della Regione Friuli Venezia Giualia, lo C.S.A.In e l’Associazione Folcloristica Giovanile Regionale.
L’appuntamento è per le ore 16.00 a Villa Santina quando si terrà la sfilata dei gruppi che parteciperanno a questo festival: “Gruppo Trevigiano”- Regione Veneto; Gruppo folkloristico “La Pacchianella”- Regione Puglia; Gruppo Folkloristico “Lucignano”- Regione Toscana e Gruppo folkloristico “Sibiola”- Regione Sardegna. Lo spettacolo con danze tradizionali e musiche avrà inizio alle ore 17.00 presso il Parco Comunale di Villa Santina.
Per info Turismo FVG Ufficio di Villa Santina tel. 0433 74040, turismovilla@tiscali.it www.comune.villasantina.ud.it www.parks.it/parco.colline.carniche