TARVISIO- Carlantoni si dimette da assessore provinciale
Sono arrivate questa mattina al presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, le dimissioni di Renato Carlantoni, assessore provinciale a Infrastrutture, Grandi Opere, Viabilità, Pianificazione territoriale, Trasporti e Progetti europei. Una scelta obbligata, dettata dall’elezione di Carlantoni a sindaco del Comune di Tarvisio. «Dopo 8 anni trascorsi da assessore provinciale – ha affermato Carlantoni – ci tengo a ringraziare tutti gli enti, la Regione, l’Anas e i Comuni, per la collaborazione dimostrata in modo trasversale in più occasioni. Grazie anche a tutto il personale tecnico della Provincia, alla giunta e ai due “miei” presidenti, Carlo Melzi e Marzio Strassoldo. Questi 8 anni – ha aggiunto – sono stati caratterizzati da una crescita esponenziale di interventi infrastrutturali sul territorio provinciale e dal trasferimento da parte della Regione di importanti deleghe, come avvenuto ad esempio per il Prusst, l’incrocio di Basaldella, e il progetto della tangenziale est».
Renato Carlantoni è stato eletto consigliere in Provincia nel 1999 e subito nominato, dall’allora presidente Carlo Melzi, assessore alla viabilità. Riconfermato assessore nel 2001 (fino al 2006 ha ricoperto anche la carica di vicepresidente della giunta provinciale), è stato rieletto anche nel 2006 e nominato assessore alle infrastrutture e grandi opere, alla viabilità, alla pianificazione territoriale, ai trasporti e ai progetti europei.
«In questi anni – ha precisato Carlantoni – sono stati raggiunti grossi risultati nel settore della viabilità. Il territorio è cambiato radicalmente e molte sono le opere che stanno per essere portate a termine, dalla variante di Manzano alla rotonda sulla statale 13 fino alle piste ciclabili di Palmanova e Tarvisio». Nel settore dei trasporti, Carlantoni considera importantissimo il risultato raggiunto nel corso dell’ultimo Consiglio provinciale, quando il Progetto mobilità ha ricevuto il voto unanime di tutti i consiglieri. «Si è trattato – ha affermato Carlantoni – di un successo politico di tutti gli eletti in Provincia».
Ora Carlantoni resterà consigliere provinciale e potrà dedicarsi in prevalenza alle istanze provenienti dal territorio in cui è stato eletto, gli otto comuni di Valcanale e Canal del Ferro. «Mi auguro – ha concluso – che la Provincia sappia mantenere questo spirito collaborativo nei confronti degli altri enti territoriali per rendere ancora migliore il servizio fornito al cittadino».
