TOLMEZZO- Nel 2008 il Mondiale di Trial
1996 Campionato Italiano Enduro, 1997 campionato Italiano Enduro Master, 2001 Campionato Italiano Enduro, 2001 Campionato Mondiale Enduro, 2004 Campionato Italiano Enduro, 2005 Campionato Mondiale Enduro e Campionato Italiano Trial Indoor, 2006 Campionato Italiano Trial Indoor, 2007 Campionato Italiano Trial Indoor e Campionato Italiano Trial Assoluto.
Sono i passi verso il sogno compiuti in questi anni dal Moto Club Carnico, un sogno che ora giunge alla sua piena realizzazione con l’assegnazione da parte della FIM dell’organizzazione della prova Italiana del Campionato del Mondo di Trial nel 2008.
Il carrozzone mondiale sbarcherà così per la prima volta in assoluto in regione, e in particolare a Tolmezzo, il 28 e 29 luglio del prossimo anno, portando con sé tutto il suo colorato seguito e un afflusso di pubblico che normalmente si aggira attorno alle 12.000 persone e offrendo dunque alla Carnia al tempo stesso un evento di grande portata e una vetrina unica.
La gara interesserà terreni diversi, dalle zone dislocate nei pressi della frazione di Casanova e caratterizzate da imponenti massi e sottobosco a quelle situate a ridosso del capoluogo, con ripidi pendii ed alte briglie, per concludere infine con le varie opzioni offerte dall’ampio vallone nei pressi della strada per Illegio. Grazie alla loro centralità, grande spettacolo offriranno al pubblico anche le due prove indoor su massi e tronchi nei pressi del paddock e nella zona di partenza situata in piazza Centa, nel cuore di Tolmezzo. Sarà in quest’area che si concentreranno gli uffici di gara, la sala stampa, la segreteria, il servizio cronometraggio e l’ufficio giuria, tutti dotati di collegamento internet wireless e monitor.
“Mai fino ad ora una prova di Mondiale ha avuto una dislocazione così facilmente raggiungibile, ad appena 7 km dall’uscita dell’autostrada, e questo faciliterà sicuramente l’afflusso di pubblico”, commenta il presidente Roberto Somma. “Tolmezzo inoltre ha già dimostrato di garantire un’eccellente logistica e la manifestazione del prossimo anno rappresenterà un ulteriore banco di prova per verificare anche in questo settore le capacità del nostro Club. Pur non potendo contare sui numeri di altri sodalizi”, conclude Somma, “grazie alla passione dei pochi che vi lavorano il Moto Club Carnico si sta regalando enormi soddisfazioni ed anche in questo caso è nostra intenzione dar vita ad una grande festa, lavorando ad un fitto programma di eventi collaterali”.
