CARNIA- Si chiude il Progetto “Teatro&Scuola”

Termina nei prossimi giorni l’attività che il Progetto Teatro&Scuola dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia ha organizzato per i bambini della Carnia grazie alla collaborazione e al sostegno della Comunità Montana della Carnia e dei Comuni. Quest’anno, cominciando con una lunga tournee dello spettacolo “Favole sotto il letto” nei mesi di novembre e dicembre, Teatro&Scuola ha programmato laboratori per insegnanti e bambini e ha portato in Carnia spettacoli delle compagnie italiane più conosciute e apprezzate, per complessive 22 giornate di repliche, attestando la Carnia tra le prime aree d’intervento dell’ERT nei confronti del “pubblico di domani”. Nei prossimi giorni saranno i bambini di Tolmezzo, Comeglians, Enemonzo e Paularo ad assistere agli ultimi spettacoli e a prendere parte agli ultimi laboratori dell’anno scolastico.
Si inizia proprio con un laboratorio. Lunedì 21 maggio la Scuola Primaria di Tolmezzo ospiterà Anna Di Lena e il suo “Carta Canta”. Anna – formatasi presso il Teatro Setaccio di Reggio Emilia, progetta e conduce dal 1987 i laboratori e le attività formative dei Tiriteri Teatro dell’Invenzione – insieme ai bambini partirà dalla pagine di un libro illustrato per realizzare un piccolo spettacolo teatrale, attraverso le tecniche del "Teatrino di carta" (sagome, pop-up, ombre colorate).
L’adattamento di una fiaba tradizionale, “Il gatto con gli stivali” di Charles Perrault, allestito dai vicentini Viva Opera Circus, sarà ospite per due date del Progetto Teatro&Scuola. Martedì 22 maggio nella Sala Alpina di Comeglians e giovedì 24 maggio nella Sala Sociale di Enemonzo, i bambini delle scuole primarie assisteranno ad uno spettacolo nel quale il gatto è visto come un “portatore di buone cose”, un personaggio-animale con caratteristiche misteriose e magiche, che aiuta un umano in difficoltà. Il valore dell’amicizia e della solidarietà sono alla base di questo accompagnatore, di questo “aiutante magico” che ha come suo compito quello di accudire e soddisfare l’avventura della vita del protagonista.
L’ultimo appuntamento con Teatro&Scuola per l’anno scolastico 2006/2007 sarà martedì 29 maggio nell’Auditorium dell’Istituto comprensivo di Paularo, dove i bambini della scuola primaria assisteranno ad una rappresentazione di “I tre porcellini”, messa in scena dall’Accademia Perduta. “I tre porcellini” è un classico della tradizione inglese la cui prima versione risale al 1843 e che poi ha subito molte modifiche al punto tale da perdere il suo significato originario. Ed è proprio a questa prima stesura della fiaba che la compagnia si è rifatta per rappresentare sulla scena la vicenda dei tre fratellini che si trovano ad avere a che fare con il loro (e nostro) più feroce nemico: il lupo.
In 19 anni di attività il Progetto Teatro & Scuola dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia ha coinvolto oltre 130 comuni del territorio regionale con la partecipazione di trentamila studenti e centinaia di insegnanti e operatori didattici, promuovendo l’avvicinamento delle giovani generazioni ai linguaggi dello “spettacolo dal vivo” intesa anche come opportunità per affrontare o approfondire con i bambini e i ragazzi le tematiche più diverse attraverso il Teatro come strumento di comunicazione.
Tutte le informazioni sull’attività di Teatro&Scuola possono essere reperite sul sito www.teatroescuola.it o chiamando l’Ente Regionale Teatrale al numero 0432-224214.