AMARO- I vincitori del Premio “Jacopo Linussio”
Sono le scuole primarie di Paularo, Cercivento e Treppo Carnico, la scuola media “A. Matiz” di Paluzza e l’Isis “Solari” di Tolmezzo gli istituti vincitori della prima edizione del concorso “Jacopo Linussio: nuove idee per la nostra montagna”, promosso da Agemont, l’Agenzia per lo sviluppo economico della montagna, e rivolto agli studenti dei comuni montani delle province di Udine e Pordenone. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi presso la sede di Agemont, ad Amaro, e ha visto la partecipazione, fra gli altri, della poetessa Novella Cantarutti, di Marco Fantoni, presidente del Gruppo Fantoni Spa, di Renzo Medeossi, vice-presidente della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo Fvg, del presidente di CoopCa Giacomo Cortiula, di Igino Piutti, presidente di Irecoop (Istituto regionale per l’educazione cooperativa) e di Alessandra Missana, presidente di Ansas (Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica).
“Chiudiamo questa prima edizione del premio – ha spiegato il presidente di Agemont, Alberto Felice De Toni – con la soddisfazione di aver suscitato l’interesse degli istituti scolastici del territorio, che hanno proposto elaborati di alto valore qualitativo. La capacità di sviluppo, infatti, dipende dalle idee e, soprattutto, dai giovani, che saranno gli artefici del futuro della montagna”.
Il premio è stato organizzato da Agemont in collaborazione con Ansas (Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica), la facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Udine, Irecoop Fvg, la Federazione delle Bcc del Fvg e CoopCa.
Tre le categorie in cui era diviso il concorso, ciascuna contraddistinta da una tematica specifica: “La montagna che vorrei” pensata per le scuole elementari, “Una montagna di idee”, dedicata alle scuole medie inferiori e “La montagna: un’opportunità di impresa?” indirizzata agli studenti delle scuole superiori e dell’università. La cifra totale in palio ammontava a seimila euro, offerti dalla Federazione delle Bcc del Fvg. Le classi 5^ A e 5^ B delle elementari di Paularo si sono aggiudicate mille euro, in ex aequo con le classi delle due scuole elementari di Treppo Carnico e Cercivento, che hanno collaborato per la realizzazione del loro progetto. La commissione, presieduta da Alfredo Diolosà, amministratore di Agemont, in accordo con la Federazione delle Bcc, ha inoltre stabilito di non dividere la somma inizialmente in palio ma di premiare, con mille euro ciascuno, i due gruppi vincitori. I bambini di Paularo hanno presentato alcuni disegni raffiguranti progetti di valorizzazione del territorio, quali piste da sci con innevamento artificiale, centri di aggregazione giovanile e musei archeologici, mentre quelli di Treppo Carnico e Cercivento hanno elaborato alcuni cartelloni dedicati alla coltivazione delle mele come attività economica da realizzare nel rispetto della natura.
La 1^ e la 2^ B della scuola media di Paluzza, invece, hanno conquistato il primo premio, di duemila euro, con il piano di realizzazione del sito internet www.parsta.it, vetrina virtuale dei prodotti tipici locali di Paluzza, Sutrio, Treppo Carnico, Cercivento e Ravascletto. A classificarsi al primo posto fra gli istituti superiori è stata, invece, la 4^ trm settore tecnico dell’Isis “Solari” di Tolmezzo, che ha elaborato un progetto per la creazione di un’impresa cooperativa per la produzione e vendita di biocarburanti (biodiesel e bioetanolo) ricavati da piante oleose coltivate nella fascia pedemontana dell’Alto Friuli. Agli studenti tolmezzini sono andati i duemila euro in palio.
L’idea alla base del premio “Jacopo Linusso” ha interessato anche il Ministero dell’Istruzione, che ha segnalato il premio all’interno del proprio sito internet www.istruzione.it.
