TARVISIO- Successo per il teatro studentesco
Si è conclusa venerdì con una grande festa per tutti i partecipanti la prima edizione di “CONFINI TEATRALI” -Rassegna Teatrale Studentesca, manifestazione organizzata dal Comune di Tarvisio e svoltasi nel capoluogo della Valcanale il 3 e 4 maggio scorsi.
Erano presenti le delegazioni di tutte le scuole partecipanti per ricevere i premi e stilare un bilancio conclusivo dell’evento. Al primo posto si è classificato l’Istituto di Asiago (VI) con lo spettacolo “Cose da matte”, seguito dai ragazzi del Linussio di Codroipo, con un riadattamento de “Il cavaliere inesistente” di Calvino, e da “La famiglia dell’antiquario” di Goldoni portato in scena dagli studenti dell’Istituto per il Turismo “F. da Collo” di Conegliano (TV). Segnalazioni speciali invece per “Pas..saggi” del Bachmann di Tarvisio (per la caratterizzazione dei personaggi), per “Romeos&Juliets” del Manzini di San Daniele (segnalazione per la regia) e per l’ISIS Solari di Tolmezzo che ha presentato “Un matto –dietro ogni scemo c’è un confine-“ (segnalazione per l’originalità dell’opera).
Alla premiazione era presente l’Assessore Campana che ha ribadito la sua soddisfazione per l’ottima riuscita della rassegna: “Non ci aspettavamo che, alla prima edizione, andasse tutto per il verso giusto! Questo ci rende sempre più convinti del fatto che la manifestazione deve diventare un appuntamento consolidato per la nostra comunità e che debba assumere una caratterizzazione internazionale”.
