SUTRIO- Il Rifugio “Moro”diventa albergo a tre stelle
A trent’anni dalla creazione del Rifugio Enzo Moro di Sutrio, il prossimo 10 aprile partiranno i lavori che segneranno una svolta per lo Zoncolan, trasformando la struttura in un albergo di classe, un tre stelle capace di rispondere alle esigenze del turista, sia esso sciatore o escursionista, giunga esso a 1300 metri d’inverno per cimentarsi negli sport invernali o d’estate per indimenticabili passeggiate all’aria aperta a contatto con le bellezze naturali del territorio.
L’inaugurazione del Rifugio, dopo i lavori condotti su di esso nei prossimi mesi, avverrà l’8 dicembre prossimo. Il valore degli interventi da effettuare ammonta a 3 milioni di euro, di cui 2.200.000 euro coperti da contributo regionale, mentre per la restante parte il Comune di Sutrio si accolla un mutuo decennale di 800.000 euro con risorse proprie. Gli interventi riguardano la realizzazione della reception, delle sale da pranzo e di 120 posti letto, suddivisi in 60 camere. L’edificio che anche nella parte esterna subirà un restyling, sarà dotato, al suo interno, di un’area per il fitness e di tutta una serie di strutture inerenti al dopo sci. Vi saranno inoltre la biglietteria di Promotur e la scuola di sci per lo Zoncolan, ma anche un punto di assistenza sanitaria della Croce rossa per le prime emergenze.
Indette le gare d’appalto, le ditte aggiudicatarie sono risultate, nei giorni scorsi, per la parte edile, la ditta Icos di Tolmezzo, per l’impiantistica la Ditta Pellizzari di Villa Santina e per gli interventi di falegnameria la Sermobil di Sutrio. L’intenzione è quella di fornire un’ospitalità di qualità, puntando a trasformare il Rifugio Enzo Moro dalla struttura che ha sempre solo fornito servizio di ristorazione, in un albergo a tre stelle, al passo coi tempi ed in grado di soddisfare le esigenze del visitatore.
Per coordinare le fasi degli interventi e garantire la consegna entro l’8 dicembre è nata una Commissione di lavoro ad hoc, composta da tecnici comunali e regionali, progettisti e imprese aggiudicatarie degli appalti, seguita passo a passo dalla Direzione centrale delle attività produttive per lo sviluppo del sistema turistico della Regione. Lo stesso Presidente Regionale Riccardo Illy ha sottolineato l’importanza che lo Zoncolan venga dotato in tempi rapidi di questa importante struttura. Con questo intervento il sindaco di Sutrio, Sergio Straulino, ritiene che, dopo le diverse trasformazioni poco felici del Rifugio Enzo Moro, questa sia la volta buona per valorizzare l’immagine dello Zoncolan, in termini di bellezze naturali ma anche di qualità dei servizi forniti. Lo Zoncolan, per la sua particolare conformazione, anche quest’anno, ha avuto neve fin dal primo giorno di apertura degli impianti da parte della Promotour, che certo ha condotto davvero un buon lavoro sullo Zoncolan per quanto riguarda le piste.
Con un albergo di questo tipo, è anche evidente, secondo il sindaco, che lo Zoncolan dovrà andare oltre i tre mesi invernali, con la promozione, durante tutto l’anno, delle tante altre sue attrattive, compresi i suoi numerosi appuntamenti. Senza contare che il Rifugio Enzo Moro è il primo passo verso quei 300 posti di cui necessita lo Zoncolan, sfruttando anche l’esperienza di albergo diffuso e puntando alle tipologie architettoniche tipiche della zona. Senza scempi inutili sul territorio e con attenzione anche a problemi come quelli relativi alle fognature e all’acquedotto perché il Comune di Sutrio è consapevole di dover accompagnare il proprio sviluppo al rispetto della sua grande risorsa, l’ambiente.
