TOLMEZZO- Sabato convegno sul progetto Brie
Illustrare proposte concrete per la valorizzazione delle biomasse legnose in Carnia, con particolare attenzione ai possibili percorsi di consorziazione tra proprietari forestali, e presentare una nuova bozza di statuto per i consorzi, rispondente alle attuali necessità operative del settore. Sono questi alcuni degli obiettivi del convegno che la Comunità montana della Carnia organizza, sabato 24 marzo, alle 10, presso la sala consiliare dell’ente, a Tolmezzo, nell’ambito del progetto Brie (Biomass Resource use, Innovaction ed Efficiency), volto a promuovere l’introduzione e l’utilizzo energetico di biomasse legnose di origine forestale e contribuire alla creazione della filiera regionale bosco-legno-energia. Attuato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Innoref e finanziato con il programma Interreg III C, il progetto si è articolato in una serie di incontri informativi che hanno interessato, nelle scorse settimane, i comuni di Arta Terme, Cavazzo Carnico, Prato Carnico, Forni Avoltri, Verzegnis, Lauco, Paluzza e Ampezzo nel corso dei quali sono emerse, in particolare, le opportunità attuali e potenziali della valorizzazione dei fondi boscati e i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle biomasse legnose nella produzione di energia.
“Questo convegno – spiega il vice-presidente della Comunità montana della Carnia e assessore alla forestazione Luigi Cortolezzis – intende ribadire alcuni punti fermi legati alle potenzialità offerte dalle biomasse per il territorio anche alla luce di quanto emerso dagli incontri formativi, ma soprattutto vuole presentare delle proposte concrete relative alla realizzazione di iniziative di consorziazione fra i proprietari forestali per combattere la frammentazione e polverizzazione fondiaria. Anche per questo motivo verrà presentata la nuova bozza di statuto destinata ai consorzi. E’ con iniziative di questo tipo che la Comunità montana intende svolgere un ruolo di primo piano nella promozione di percorsi virtuosi di collaborazione fra le realtà carniche del settore, che potranno portare ricadute positive in termini economici, occupazionali e di tutela dell’ambiente”. Nel corso dell’incontro verranno inoltre approfonditi anche gli aspetti giuridici e di sostenibilità economica connessi a tali iniziative.
All’evento interverranno, fra gli altri, oltre a Luigi Cortolezzis, l’assessore regionale Enzo Marsilio, il coordinatore regionale del progetto Brie Gabriele Chiopris, l’avvocato Elena D’Orlando, Sandro Di Bernardo, esperto in consorziazione forestale e Fabio Troiero, coordinatore locale del progetto Brie.
