TOLMEZZO- Proseguono i percorsi di lettura al femminile

Capire e analizzare il linguaggio espressivo femminile favorendo lo scambio di esperienze, sviluppando e rafforzando la coscienza di genere attraverso la lettura di quotidiani, riviste e brani letterali e accrescendo le capacità di lettura critica in ambiti diversi. Sono questi alcuni degli obiettivi dei dieci appuntamenti con i “Percorsi di lettura al femminile” organizzati – tutti i lunedì, alle 20, presso la sede della Comunità Montana della Carnia, a Tolmezzo – dalla neo costituita Commissione Pari Opportunità della Carnia. Gli incontri, che termineranno il prossimo 30 aprile, sono destinati tanto al pubblico femminile quanto a quello maschile e partono dal presupposto che uomini e donne utilizzano differenti comportamenti comunicativi, che spesso causano incomprensioni ed errate interpretazioni tanto dei messaggi verbali quanto dei gesti.
“Siamo molto soddisfatte – commenta Nives Baldacconi, presidente della Commissione Pari Opportunità della Carnia – della risposta del pubblico alle prime serate, iniziate lo scorso 19 febbraio. Ad oggi, infatti, gli iscritti sono una settantina fra cui anche alcuni uomini oltre a due donne provenienti da Trieste e Gorizia. Si tratta di un risultato frutto della particolare attenzione che il Comitato ha sempre posto alle richieste e proposte dei partecipanti agli oltre 60 incontri itineranti da noi curati negli undici anni di attività sul territorio”. La Commissione, che ha attivato un proprio ufficio presso la Comunità Montana della Carnia, a Tolmezzo, aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle 15 alle 17 (tel.: 0433/487711), trae spunto, per le sue iniziative, proprio dall’ascolto delle problematiche di volta in volta evidenziate dal territorio.
Tra gli obiettivi della Commissione rientra, inoltre, quello di sostenere, proporre e realizzare progetti ed iniziative di carattere istituzionale, economico, sociale e culturale che vadano incontro alle reali esigenze della popolazione con un costante collegamento con i referenti alle pari opportunità dei comuni coinvolti.
Per informazioni sugli incontri è possibile contattare la Cooperativa “Cramars” allo 0433/41493.