PONTEBBA- Comunità Montana, interventi per € 1,250 milioni
E’ stato approvato dal consiglio della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale l’accordo quadro per la realizzazione di interventi territoriali integrati come Aster (ambito per lo sviluppo territoriale), che verranno inoltrati alla regione per il finanziamento di 1 milione e 250 mila euro. All’interno del documento programmatico rientrano la realizzazione di una rete di percorsi tematici per la valorizzazione della peculiarità gemonese e il completamente funzionale della ciclovia “Alpe Adria” nel tratto tra Dogna e Moggio. E proprio per quest’ultima opera, è già stato erogato un finanziamento di 1 milione 250 mila euro attraverso l’ Obiettivo 2, mentre altri 600 mila euro sono attesi come risorse per gli Aster del 2006 e 650 mila per il 2007. I comuni coinvolti si impegneranno nel finanziamento del lavoro rispettivamente con 40 mila euro Chiusaforte, 15 mila euro Dogna, 30 mila euro Malborghetto Valbruna, 40 mila Moggio, 30 mila Pontebba, 15 mila Resia, 30 mila Resiutta, 100 mila Tarvisio. I restanti 32 mila euro saranno coperti dalla Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale. Per questo motivo è stata anche approvata una convenzione con i comuni interessati.
“Le convenzioni approvate dal consiglio – spiega il presidente della Comunità, Ivo Del Negro – hanno l’obiettivo di creare un’industria territoriale turistica diffusa, che sia in grado di integrarsi con le attività produttive locali. Inoltre un intervento così articolato porterà alla rivitalizzazione del tessuto sociale, alla qualificazione dell’offerta turistica e all’aumento della qualità ambientale della montagna. Il turismo deve diventare l’elemento catalizzatore di tutta l’economia del territorio e lo strumento per uno sviluppo equilibrato.”
In quest’ottica si inseriscono i progetti, per un importo complessivo di 600 mila euro, che porteranno alla creazione di itinerari e percorsi volti a valorizzare siti di interesse ambientale e storico nei comuni di Venzone, Gemona del Friuli, Bordano, Trasaghis, Forgaria, Artegna e Montenars, ognuno dei quali caratterizzato da specifiche peculiarità.
