GEMONA- Documentario sull’amore in Friuli anni fa
Com’era l’amore nel Friuli di qualche decennio fa, prima che il boom economico degli anni ’60 cambiasse usi, costumi e mentalità, nonché i modi della comunicazione di una società fino ad allora prevalentemente contadina? A questa domanda, e non solo, cerca di dare risposta il documentario L’amôr…une volte (2006), nato da un’idea di Luigi Stefanutti, realizzato dal giovane cineasta di Rive D’Arcano Michele Federico e prodotto dalla Comunità Montana del Gemonese in collaborazione con La Cineteca del Friuli. Il lavoro, disponibile in dvd, sarà presentato dagli stessi Federico e Stefanutti mercoledì 7 marzo alle 20.30 alla Galleria della Cineteca, in Piazza Municipio 2 a Gemona, nell’ambito del ciclo di proiezioni dedicate al Friuli Venezia Giulia. Ingresso libero.
Attraverso una serie di video-interviste agli anziani del territorio del Friuli pre-montano, invitati a raccontare le loro esperienze personali, dall’innamoramento al corteggiamento, al matrimonio e alla vita coniugale, si dà conto della profonda trasformazione antropologica che si è compiuta, nell’arco di pochi decenni, nel passaggio dalla tradizionale civiltà contadina al Friuli moderno. Ritrovando i modi di amare – sia individuali che sociali – di un tempo, si scopre che i sentimenti e le emozioni sono immutati ma sono cambiati i codici di comportamento dettati dal modello culturale di riferimento. In quale modo, è compito dello spettatore capirlo, comparando il proprio vissuto con quello narrato dagli intervistati. Lungi dunque dal certificare semplicemente una frattura o recuperare genericamente il passato, con questo documentario si inizia piuttosto a costruire una memoria del passato e del presente attraverso il confronto comunicativo fra le diverse generazioni.
L’amôr…une volte rientra nel più ampio progetto denominato ”Archivio della memoria”, volto alla creazione di un archivio audiovisivo che possa mettere in contatto il Friuli di ieri con quello di oggi e di domani attraverso la raccolta di testi audiovisivi ma anche la produzione di documentari e la formazione di nuovi documentaristi.
Info: 0432 980458; cdf@cinetecadelfriuli.org
