VENZONE- Progetto “Una zucca per Venzone”

Giovedì 1° marzo, si terrà alle ore 20.00 presso il Palazzo Orgnani Martina di Venzone, la presentazione dei risultati del primo anno di attività del progetto “Una zucca per Venzone”.

Tale iniziativa si pone come obiettivo specifico quello di accostare alla tradizionale festa d’autunno lo sviluppo di una produzione locale di questa gustosa cucurbitacea.

Il progetto, che avrà una durata triennale, si rivolge in primo luogo agli agricoltori locali, ai quali è stato richiesto di essere parte attiva nella sperimentazione di diverse linee varietali delle quali valutare gli aspetti qualitativi oltre che produttivi, per individuare la varietà più adatta al territorio di Venzone.

La serata di giovedì permetterà di illustrare proprio la sperimentazione avvenuta nel corso del 2006 che ha visto lo svolgimento di una prova presso l’Azienda agraria sperimentale A. Servadei dell’Università di Udine sita a S. Osvaldo ed in 4 appezzamenti in comune di Venzone.

Sono state studiate 9 varietà di zucca da consumo alimentare commercialmente disponibili: Baby Pam, Golden Delicious, Kabosha, Mantovana, Marina di Chioggia, Potimarron Rouge, Tan Cheese, Tetsukabuto, Violina.

La prova (che continuerà nel 2007), portata avanti con un regime produttivo biologico, ha fornito per ora ottime indicazioni, sia sulla produttività delle varietà testate in un ambiente difficile come quello di Venzone, sia sulla conservabilità delle stesse e sulle loro possibili trasformazioni alimentari.

A conclusione della sperimentazione in campo è stata infatti effettuata anche una prova di degustazione per la valutazione delle varietà più adatte ad essere impiegate nella preparazione dei diversi piatti che usano la zucca come ingrediente base.

Questo anche perché il progetto intende coinvolgere i consumatori ed i ristoratori.

Alla fine dei tre anni ci si propone anche di arrivare alla redazione di un disciplinare di produzione in grado di garantire tipicità e qualità.

Il progetto è promosso congiuntamente dal Comune e dalla ProLoco di Venzone con il suo Comitato organizzativo della Festa della Zucca, dall’Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie, dall’Università degli Studi di Udine e dalla Federazione Provinciale Coltivatori Diretti.