TOLMEZZO- Comune, approvato il bilancio 2007

Il bilancio preventivo per l’anno 2007 del Comune di Tolmezzo è stato approvato in Consiglio Comunale nella seduta del 19 febbraio scorso.

 Il bilancio pareggia circa a 21 milioni di euro, le principali voci di entrata sono costituite dalle entrate tributarie, dai compensi derivanti dai servizi e dai trasferimenti dallo Stato e dalla Regione. Questi ultimi, che costituiscono la voce più cospicua, sono in costante diminuzione negli ultimi anni e sono ridotti di oltre 440 mila euro rispetto al 2006.

L’Amministrazione Comunale si è vista quindi costretta ad aumentare l’addizionale comunale IRPEF, che è stata stabilita nella misura dello 0,5%, con un aumento di un decimo di punto percentuale rispetto all’anno scorso. Questo incremento di entrata garantirà anche la copertura delle maggiori spese conseguenti all’entrata in vigore del nuovo contratto di lavoro del personale dipendente (comparto unico) e degli oneri derivanti dall’ammortamento dei mutui contratti per la realizzazione di opere pubbliche.

Sono state invece confermate le attuali aliquote ICI, così come la tariffa di igiene ambientale e tutte le altre imposte e tariffe, che non hanno subito aumenti.

Per quanto riguarda la parte degli investimenti, i principali interventi previsti sono i lavori di manutenzione straordinaria sugli edifici scolastici; la costruzione della scuola materna di Betania; la realizzazione della copertura del cortile interno presso la biblioteca e degli spogliatoi del campo di atletica; la sistemazione di via Cooperativa e la realizzazione di parcheggi; il completamento della rete idrica e fognaria di capoluogo e frazioni; i lavori di conservazione e restauro dell’area della torre Picotta, le opere di completamento dei lavori di recupero dell’ambito del rio Touf a Illegio. Sono infine previsti interventi urgenti di protezione civile per la bonifica di alcune aree della rete dell’acquedotto.