PONTEBBA- A teatro c’è “La bisbetica domata”
Una delle commedie di Shakespeare più rappresentate, da sempre, sarà ospite sabato 10 febbraio (ore 21) del Teatro Italia di Pontebba. In scena, con lo stesso Giusta, ci sarà un gruppo di attori formatisi allo Stabile di Genova: Roberta Andreoni, Massimo Cagnina, Orietta Notari, Tarek Chebib, Luca Giordana, Roberto Serpi, Mariella Speranza, Paolo Pilosio, Beatrice Schiros, Fiammetta Bellone.
L’eterna battaglia tra l’uomo e la donna per la conquista del primato in famiglia è il tema che caratterizza la commedia. La trama racconta la vicenda di Caterina, l’insolente figlia maggiore di un signore padovano, scelta come sposa da Petruccio, giovane veronese allettato dalla sua ricca dote. Per domarne il carattere ribelle, Petruccio la costringerà – sempre fingendo un’affettuosa premura – a privazioni e umiliazioni di ogni genere fino a farne la più docile e innamorata delle mogli. Imponendole queste prove Petruccio finisce per raggiungere con Caterina un’intesa fondata su un linguaggio comune solo a loro; dove entrambi scoprono di saper scherzare ai danni del resto dell’umanità.
La Bisbetica della Gank è sostanzialmente fedele al testo originale, del quale però fornisce una versione non abituale per le nostre scene, che, solitamente, trascurano il prologo della commedia. “Nella Bisbetica domata convivono due climi di scrittura diversi – spiega così Giusta la sua soluzione drammaturgica – c’è un Prologo di sapore tragico al cui centro si staglia la figura di un ubriacone di nome Sly al quale viene fatto credere, dopo essere stato rinvenuto dormiente in aperta campagna, di essere un nobiluomo che per una strana malattia si credeva un povero calderaio. Lo scherzo gli viene fatto da un nobile Signore con la complicità dei suoi fedeli servi. Affinché il crudele gioco riesca in modo convincente il Signore si avvale della collaborazione di un gruppo di attori, che passano di lì per caso, ai quali viene dato l’incarico di recitare per il finto nobiluomo la storia di una donna bisbetica che viene domata da un uomo”. La storia recitata per Sly ha un sapore comico e ha tutte le caratteristiche del “teatro nel teatro”, invenzione percorsa da molti autori teatrali. Alberto Giusta parte quindi dal prologo, capace di creare suggestioni oniriche, acuite anche dalle scelte musicali che passano disinvoltamente dalle romanze liriche al rock progressive.
Informazioni sul sito www.ertfvg.it o chiamando la Pro Loco Pontebbana allo 0428/90693.
