LAUCO- Frana sulla strada comunale Trava-Chiassis
A seguito delle abbondanti precipitazioni del 22 e 23 gennaio, nel primo pomeriggio di martedì 23 si è verificata la caduta di una frana lungo la strada comunale Trava – Statale 355, a circa trecento metri dall’abitato di Trava, in direzione statale.
Lo smottamento, di notevole entità e che ieri si è ulteriormente aggravato, ha ostruito completamente la carreggiata, interrompendo la viabilità in entrambi i sensi di marcia, fortunatamente senza causare danni a persone o veicoli.
Immediato il sopralluogo da parte del Vice Sindaco, dell’Assessore comunale ai Lavori Pubblici e delle maestranze comunali; il Sindaco Olivo Dionisio ha emesso la necessaria ordinanza di chiusura al traffico veicolare e pedonale della strada in questione nel tratto interessato dalla frana ed ha chiesto l’intervento urgente della Protezione Civile. Ciò si é reso necessario in quanto la gravità della situazione richiede la presenza di personale qualificato ad accertare la possibilità di ulteriori cedimenti ed inoltre il comune è privo di mezzi e personale adeguati allo sgombero della notevole massa terrosa, quantificabile in circa 100 mc.
Il Primo Cittadino sottolinea la celerità della risposta della Protezione Civile; “A pochi minuti dalla trasmissione della richiesta d’intervento”, spiega Dionisio, “l’ing. Burba, con cui ho avuto spesso il piacere di collaborare, mi ha contatto telefonicamente per comunicarmi che l’indomani avrebbe fatto un sopralluogo per definire l’intervento. Inoltre, in data odierna mi è stato garantito che la struttura regionale avvierà urgentemente i necessari lavori di sistemazione, con propri fondi e maestranze.”
Continua Dionisio: “Mi corre pertanto l’obbligo di ringraziare, anche a nome dell’amministrazione, i funzionari, il direttore centrale Dott. Guglielmo Berlasso nonché l’Assessore regionale competente, Gianfranco Moretton, per la prontezza, la costante collaborazione e l’efficienza con cui la struttura regionale risponde sempre alle esigenze del territorio.“
