TOLMEZZO- Mercoledì 24 a teatro c’è “Gastone”

         Quando è iniziata, nel mondo dello spettacolo, ad essere più importante l’apparenza della sostanza, l’immagine del talento? Forse già nel periodo a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, quando Ettore Petrolini componeva “Gastone” (1921), probabilmente la sua più grande invenzione. E “Gastone” sarà ospite nel circuito dell’Ente Regionale Teatrale. Adattato da Nicola Fano, diretto ed interpretato da Massimo Venturiello, al quale si affiancano la splendida voce e la presenza scenica di Tosca, lo spettacolo sarà mercoledì 24 gennaio, alle 20.30, al Teatro Auditorium Candoni di Tolmezzo.

            Il testo di Petrolini è uno dei suoi più popolari ma al tempo stesso dei meno conosciuti. E’ la storia di un artista spiantato che cerca di incastrare una ragazza per bene promettendole fama e fortuna sul palcoscenico. Una satira feroce del divismo e di un mondo senza regole; qualcosa di molto attuale se si pensa alle quotidiane vicende di impresari e veline. Ma oltre a parlare del mondo dello spettacolo, Gastone è anche un affresco di un uomo senza scrupoli pronto a sacrificare qualunque sentimento al suo successo personale, convinto di aver ricevuto, assieme al suo talento, il privilegio di poter aggirare tutte le regole; tanto nei rapporti umani quanto in quelli professionali. Come detto, la commedia è stata adattata da Nicola Fano il quale, pur rispettandone lo spirito, ha operato uno ‘svecchiamento’ e ha inserito altri materiali, presi a prestito dal repertorio dell’autore. Le musiche originali, affidate al maestro Germano Mazzocchetti, eseguite dal vivo, e le canzoni scritte per l’occasione, hanno grande peso in un allestimento, firmato da Alessandro Chiti, che fonde elementi visionari e poetici a un impianto realistico.

         In scena, il protagonista è giunto ad una svolta un’importante. Ha conosciuto una ragazza del popolo, Lucia Sabbatini, grande talento vocale, ambiziosa e sognatrice. Gastone cerca di convincere un impresario a produrgli uno spettacolo della sua sgangherata compagnia nella quale ora vi è finalmente un elemento di talento. L’impresario, colpito dalla voce di Lucia, decide di buttarsi nell’avventura che culminerà in un modesto debutto in provincia. Si tratta, però, dell’inizio della promettente carriera di Lucia. La giovane cantante resterà fedele al suo pigmalione o cederà alle promesse e alle lusinghe dell’impresario, lasciando Gastone alla sua solitudine?  

Per Massimo Venturiello e Tosca non si tratta del primo lavoro insieme, i due hanno infatti già collaborato ne “L’Opera da Tre Soldi” di Brecht e nel “Tango delle Ore Piccole” di Puig. L’attrice e cantante romana è divenuta nota al grande pubblico grazie alla vittoria al Festival di Sanremo del 1996 con “Vorrei incontrarti tra cent’anni”, cantata insieme a Ron. E Tosca tornerà a Sanremo quest’anno con la canzone “Il terzo fuochista”. Massimo Venturiello è uno degli attori più versatili del panorama italiano. A partire dalla metà degli anni Ottanta ha lavorato in teatro insieme, tra gli altri, a Sergio Rubini, Eros Pagni, Andrea Jonasson, Giorgio Albertazzi, recitando classici come Euripide, Shakespeare, Goethe, Brecht ma anche testi contemporanei. Al cinema è stato diretto, per citare solo alcuni registi, da Salvatores, Bertolucci, Lizzani, Scola.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’ERT www.ertfvg.it oppure contattare la biglietteria allo 0433-487961 (Ufficio Cultura del Comune di Tolmezzo).