ALTO FRIULI- Campagna prevenzione infarto
Le complicanze delle malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte nelle società occidentali. Fra queste, una delle più frequenti è la mortalità, spesso precoce, legata all’ infarto del miocardio.
Frequente è l’ incidenza di tale patologia anche in fasce di età piuttosto giovani; alcuni episodi, in particolare, di mortalità precoce nell’ Alto Friuli hanno indotto l’ Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 Alto Friuli a ripetere la campagna di comunicazione sanitaria e sociale, mirata a informare la popolazione sul riconoscimento precoce del dolore cardiaco.
Il Direttore Generale dell’ ASS3, Ingegner Piero PULLINI, specifica: “Sono stati stampate 10.000 copie di tesserini “Salvate il vostro cuore”, contenenti le indicazioni necessarie ai soggetti a rischio cardiovascolare, per far sì che avvenga il riconoscimento precoce di una possibile sintomatologie ischemica e che vi sia quindi un accesso precoce alle strutture sanitarie.
Ai Medici di Medicina Generale, cui vengono in questi giorni inviati i tesserini, il compito di identificare, fra i loro assistiti, quelli che possono effettivamente beneficiare di tale informazione, confezionata in modo da poter essere tenuta sempre con sè, e redatta sulla base delle evidenze scientifiche. Infatti il tesserino, a suo tempo redatto congiuntamente con il Centro per le malattie cardiovascolari di Udine, segue le indicazioni di conformità del Progetto CLARA dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità.”
“Le evidenze scientifiche dimostrano altresì” commenta il dottor Beppino COLLE, Direttore Sanitario dell’ ASS3 “ che anche la semplice sensibilizzazione alla popolazione, con una corretta informazione sui rischi cardiovascolari, ha comprovata validità nella cosiddetta “Lotta al ritardo evitabile”, abbreviando significativamente i tempi di intervento sanitario, spesso con il risultato di salvare la vita al paziente.”
