TOLMEZZO- Parte il corso di Primo Soccorso

Inizia lunedì 15 gennaio alle ore 20.00, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Tolmezzo, il 18° Corso di Primo Soccorso rivolto alla popolazione e a chi intende diventare Volontario del Soccorso della C.R.I.
Il corso ha una durata di 15 lezioni pratiche e teoriche che mirano a fornire indicazioni precise sul cosa fare, e cosa non fare, nell’attesa del soccorso qualificato oltre a diffondere la conoscenza del movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, i suoi principi, la sua organizzazione e attività, con particolare riguardo al Diritto Internazionale Umanitario.
Le lezioni teoriche si svolgeranno ogni lunedì e giovedì dalle ore 20.00 alle 22.00 e quelle pratiche al sabato in due turni di quattro ore ciascuno, nei locali messi gentilmente a disposizione dalla Direzione Ospedaliera “Sant’Antonio Abate” di Tolmezzo.
Terminato il corso e superato l’esame finale i frequentatori, se lo desiderano, potranno entrare a far parte della Componente Volontari del Soccorso della C.R.I. ed operare in seno al Gruppo di Tolmezzo per mettere in pratica quanto appreso durante il corso nello spirito dei principi di Croce Rossa.
I Volontari del Soccorso della C.R.I. operano da 19 anni a Tolmezzo nello spirito del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. I circa novanta volontari che prestano gratuitamente alcune ore del loro tempo libero a favore della benemerita organizzazione internazionale appartengono a tutti i ceti sociali, a tutte le età, sono equamente suddivisi tra uomini e donne e provengono sia dal capoluogo della Carnia che dagli altri comuni del comprensorio montano.
Un gruppo di persone per certi aspetti eterogeneo che trova nello spirito di appartenenza e nella consapevolezza di rendere al territorio in generale e a chi ne ha bisogno in particolare, un servizio utile, un collante che anche di fronte a difficoltà fa emergere il primario interesse per il prossimo; il soccorrere l’umanità sofferente, sui campi di guerra come sulle strade, nelle strutture sanitarie come nelle abitazioni è il motivo stesso per cui la Croce Rossa è nata, esiste e si è diffusa nel mondo superando da tempo i 100 milioni di volontari.
Le attività del Gruppo V.d.S. di Tolmezzo si svolgono prevalentemente nell’assistenza sanitaria richiesta sia dalle Istituzioni Pubbliche (Prefettura, Forze Armate, Comuni ecc.) sia da società sportive ed associazioni varie, nel trasporto infermi e nell’assistenza ai profughi e persone indigenti; il tutto in sinergia con gli altri Gruppi della provincia attraverso il coordinamento della Centrale Operativa Provinciale C.R.I., attiva 24 ore su 24. Da non trascurare sono anche le attività inerenti la protezione civile e l’educazione sanitaria.
Anche il corso che sta per iniziare si inserisce in questa logica; è intenzione degli organizzatori favorire una partecipazione numerosa che consenta sia di migliorare l’educazione sanitaria dei cittadini sia di aumentare l’organico del Gruppo. Ulteriori informazioni in merito al corso si possono ottenere consultando il sito web: www.critolmezzo.it oppure telefonando al numero 348.3860134; come da prassi ormai consolidata, le iscrizioni potranno avvenire anche lunedì 15 in concomitanza con la prima lezione.