RAVASCLETTO- Un libro su maine e crocifissi
Sono numerosi in Carnia i segni della più genuina devozione popolare e fra questi annoveriamo anche le tipiche Maine e Crocifissi che puntellano il diuturno incedere della vita del popolo della montagna. Diversi per vari aspetti, tipologia, caratteristiche, localizzazione, immagine venerata, intenzione ecc. ognuno ha alle spalle una sua propria storia ed un particolare racconto.
Novella Del Fabbro ha riunito in un libro ‘Cruos di mont, Mainos di Cjargno’ il singolare censimento di tali segni fornendo un intenso quadro della religiosità popolare.
Il 28 dicembre 2006 alle ore 18.30 all’Hotel Harris di Zovello si parlerà proprio di questo con l’autrice della preziosa ricerca e Celestino Vezzi; accanto alla riscoperta dei valori più profondi della religiosità popolare non mancherà l’ascolto dei canti della più autentica tradizione orale proposti dalla Onoranda Compagnia dei Cantori della Pieve di San Martino di Cercivento.
‘Una scusa per conoscere qualcosa di più della nostra terra e per farsi gli auguri per il nuovo anno che sta per iniziare!’ così motivano con entusiasmo, invitando tutti a partecipare, le promotrici dell’incontro Lina, Stella e Bianca.    Â
