OSOPPO- Ritorna la “Settimana della Solidarietà”
Con lo slogan “Investi sulla salute, investi sulla vita. Dona una speranza”, il Comitato per la Solidarietà di Osoppo presenta la tradizionale settimana della solidarietà. L’appuntamento, giunto al suo 14° anno, si renderà visibile con l’allestimento della tenda in Piazza Dante, aperta dal 9 al 17 dicembre. Quest’anno l’associazione di Osoppo si è data l’obiettivo di raccogliere ben 40 mila euro da destinare all’acquisto di un innovativo endoscopio per l’Azienda sanitaria dell’Alto Friuli. Lo strumento consentirà la diagnosi ed il trattamento di particolari forme neoplastiche dell’apparato digerente ed è stato scelto in seguito ai contatti avuti con il presidente dell’associazione oncologica Alto Friuli dott. Enrico Vigevani, responsabile della Struttura di oncologia di Gemona e Tolmezzo e del dott. Piero Brosolo, responsabile del servizio di endoscopia digestiva. Questo innovativo strumento rappresenta una evoluzione rilevante nell’ ambito dell’endoscopia digestiva , permettendo l’esplorazione dell’intero apparato digerente compreso il piccolo intestino (finora esplorabile con difficoltà solo con videocapsula o con la radiologia tradizionale), permette il prelievo bioptico ed il trattamento di forme neoplastiche (non raggiungibili se non chirurgicamente) in modo non invasivo. Si tratta quindi di un avanzamento significativo dal punto di vista operativo nel campo della medicina oncologica.
Data l’importanza dell’obiettivo e la rilevanza dell’importo necessario all’acquisto dello strumento, il Comitato per la Solidarietà ha accolto di buon grado la disponibilità a collaborare manifestata dalla Fnp Cisl dell’Alto Friuli. Come ogni anno è stata coinvolta l’intera comunità osovana: l’amministrazione comunale, la parrocchia, le scuole, le associazioni locali, i lavoratori della zona industriale, le attività commerciali, industriali e artigianali. Tanti soggetti, uniti da un’unica grande spinta solidale.
L’invito a contribuire all’iniziativa è aperto a tutti.
I contributi possono essere portati presso la tenda di Piazza Dante, dal 9 al 17 DICEMBRE, o direttamente versati presso la Banca Antonveneta e la Banca Friuladria di Osoppo dove, con la causale “contributo per endoscopio”, è aperto un conto corrente a nome del Comitato di Solidarietà.
